TOURS (FRANCIA) – Matteo Trentin (Quick-Step Floors) è andato a vincere la sua seconda Parigi-Tours negli ultimi tre anni, battendo allo sprint ristretto Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) in un finale entusiasmante. Terzo posto per Niki Terpstra (Quick-Step Floors) il cui lavoro è stato fondamentale per la vittoria del compagno di squadra.

I tre si erano avvantaggiati nel finale. Prima proprio Trentin e Anderse, poi è arrivato anche Terpstra a dare man forte e a far pendere la bilancia della vittoria verso la Quick-Step Floors che, perso il vincitore uscente Fernando Gaviria per una caduta nei 20 chilometri finali, ha lavorato nel finale solo per il trentino che ha ripagato con il massimo risultato. 

Una stagione straordinaria quella di Matteo Trentin che dal prossimo anno lascierà la squadra che lo ha portato ai vertici del ciclismo mondiale e andrà a fare il capitano alla Orica-Scott. Inizierà per lui una nuova importante pagina della sua carriera. 

Ma intanto è il tempo di godersi questo indimenticabile 2017. Il 28enne di Borgo Valsugana ha vinto quest’anno quattro tappe alla Vuelta a Espana, ha fatto sua la Primus Classic, appena prima del Mondiale di Bergen chiuso al quarto posto, nei giorni scorsi era giunto secondo alla Binche-Chimay-Binche ed ora questo fantastico bis alla Parigi-Tours. 

Con la vittoria esaltante di Vincenzo Nibali ieri a Il Lombardia e il nuovo colpo di Trentin oggi in Francia, si chiude un bellissimo weekend per il ciclismo italiano che torna protagonista in appuntamenti di primo livello.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Matteo Trentin (Ita) Quick-Step Floors 5:22:51
2 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
3 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 0:00:01
4 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:00:07
5 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors
6 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
7 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors
8 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert
9 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
10 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team

(Servizio a cura di Giorgio Torre)