Ci sono due modi per vincere nel finale sempre imprevedibile della tappa di Yitti Hills. O emergere tra i migliori puncheur del gruppo, come fece Diego Ulissi nel 2023, oppure puntare su una fuga vincente, come Louis Vervaeke nel 2025 e ora Baptiste Veistroffer, autore di un’azione solitaria eroica nel finale della tappa più lunga del Tour of Oman (191,4 km).

Il corridore della Lotto–Intermarché aveva già mostrato le proprie ambizioni passando 151 chilometri in testa da solo durante la Muscat Classic. Questa volta, partito da una fuga di cinque uomini poi ridotta a tre, il giovane francese ha messo in pratica un piano preparato nei dettagli. L’ex triatleta ha staccato gli ultimi due compagni di avventura, Patryk Goszczurny e Tim Marsman, sulla penultima e più dura rampa della giornata, andando a cogliere in solitaria la sua prima vittoria da professionista e conquistando anche la maglia rossa di leader del Tour of Oman.

Nella classifica generale, Veistroffer guida ora su Henok Mulubrhan e Thibaud Gruel, protagonisti dello sprint del gruppo sul traguardo e distanziati rispettivamente di 25 e 27 secondi.