Ancora due anni: Soraya Paladin rinnova con Canyon//SRAM Zondacrypto
TREVISO (TV) – Dopo quattro anni con i colori di CANYON//SRAM Zondacrypto, Soraya Paladin prolunga il suo legame con il team per altre due stagioni. L’esperta e talentuosa atleta italiana ha infatti rinnovato il suo contratto fino al 2027.
Un accordo che porta a Soraya una profonda soddisfazione, frutto di una scelta fatta con grande convinzione.
“Sono davvero felice di rinnovare per altri due anni con la squadra. Mi piace molto l’ambiente – lavoriamo bene insieme, sia con le compagne che con lo staff.”
“Ci ho pensato, ma alla fine la decisione è stata semplice. Ho scelto di restare perché credo davvero nella squadra, e la squadra crede in me. Il lato umano per me conta molto.”
“Sono convinta che questa sia la squadra giusta per me, per la mentalità e per l’attenzione che viene data non solo all’atleta ma anche alla persona. Siamo un bel gruppo, e io mi sento parte di esso.”
Punto di riferimento del gruppo femminile, la 32enne ha iniziato la carriera professionistica nel 2012 con la storica formazione italiana Top Girls Fassa Bortolo. I primi risultati di rilievo sono arrivati nel 2016, seguiti da una costante crescita fino ai vertici del WorldTour con squadre come Alé Cipollini e Liv Racing.
Da quando è entrata in CANYON//SRAM Zondacrypto nel 2022, Soraya si è subito affermata come un elemento prezioso per il team – affidabile, versatile e tatticamente intelligente. Ha partecipato a tutte e quattro le edizioni del Tour de France Femmes avec Zwift, svolgendo ruoli fondamentali di supporto e contribuendo in modo decisivo ai successi di classifica della squadra ogni anno.
Quando le si presenta l’occasione di correre per sé, Soraya non la spreca. I podi di tappa al Giro d’Italia Women nel 2024 e nel 2025, e il 2º posto alla Narava Women’s Elite Classic (1.Pro) di quest’anno, testimoniano la sua classe. La sua stagione migliore è stata il 2023, quando ha ottenuto 17 piazzamenti nella top ten tra gare di un giorno e corse a tappe WorldTour, pur senza riuscire ancora a centrare una vittoria nel massimo circuito.
Questa costanza le è valsa l’etichetta di “corridora più vincente senza vittorie” del gruppo, ma sono proprio la sua forza e la sua affidabilità a renderla una delle figure più rispettate del peloton. Ed è proprio al suo Giro d’Italia di casa che sogna di ottenere la meritata consacrazione.
“Mi piacerebbe tantissimo vincere una tappa al Giro d’Italia. Ci sono andata davvero vicina diverse volte.”
Nonostante oltre dieci anni di carriera e un finale amaro al Tour de France Femmes avec Zwift di quest’anno, la motivazione di Soraya resta intatta.
“Durante le stagioni ci sono sempre alti e bassi, ma sono molto motivata a proseguire la mia carriera. Amo cercare di migliorarmi ogni giorno, crescere come persona e come atleta. Sento di avere ancora tanto da dare, ho ancora obiettivi da raggiungere e mi piace trasmettere alle più giovani ciò che ho imparato negli anni.”
(foto © Thomas Maheux – Soraya Paladin con i suoi genitori al termine del Giro del Veneto, disputato mercoledì nella sua regione. È stata anche l’ultima gara su strada della stagione per la squadra)