Mischa Bredewold vince ancora alla Itzulia Women. Soraya Paladin terza

Mischa Bredewold vince anche la seconda tappa della Itzulia Women. La portacolori del Team SD Worx – Protime ha preceduto in volata Liane Lippert (Movistar Team) e l’italiana Soraya Paladin (CANYON//SRAM zondacrypto).
La seconda tappa dell’edizione 2025 è iniziata a Ugao-Miraballes con la notizia che Anna Van Der Breggen non avrebbe preso il via a causa della caduta riportata nella prima tappa.
Nei primi chilometri si sono verificati diversi attacchi per formare la fuga. A 99 chilometri dal termine, Giorgia Vettorello (CGS, 91), Marie-Morgane Le Deunff (WOS, 116), Andrea Casagranda (BPK, 121) ed Elisa Valtulini (BPK, 122) hanno ottenuto un margine di appena pochi secondi. Prima di raggiungere la cima del primo passaggio vennero neutralizzati.
La tappa non si è fermata e avevamo un gruppo di circa 30 ciclisti con i principali favoriti. Avevano già superato la parte più dura della tappa, ma restavano ancora due passi di montagna e un terreno molto accidentato.
Il gruppo non si è fermato e ha mantenuto una velocità elevata per tutta la tappa. A 50 chilometri dal traguardo, alzarono il piede e iniziarono gli attacchi. Julie Van De Velde (AGS, 145) ha cambiato ritmo a un chilometro dalla cima del Gerekiz e ha accumulato un vantaggio fino a 1 minuto e 5 secondi. Marta Jaskulska (CTC, 54) era stretta nel gruppo ma non è riuscita a raggiungere Van De Velde ed è stata infine raggiunta dal gruppo.
L’avventura dell’atleta del team AG Insurance-Soudal sembrava finita dopo l’ultima salita della giornata, ma il gruppo ha allentato la presa e ha dato una spinta alle due fughe. Dal gruppo principale è uscita Dilyxine Miermont (CTC, 56), che si è posizionata in testa alla corsa. Successivamente ha attaccato Mijntje Geurts (TVL, 175).
A 17 chilometri dal traguardo, il distacco dal gruppo era di soli 30 secondi. Squadre come FDJ-Suez, Lidl-Trek e Team SD Worx-Protime sono molto attive nelle prime posizioni del gruppo. Gli attacchi continuarono nel plotone. Molti corridori non hanno voluto gareggiare nella tappa sprint. Tra gli attacchi che hanno raggiunto il gruppo di testa c’era anche il leader della corsa. La gara è stata riorganizzata, ma Silke Smulders (LIV, 22) ci ha riprovato ed è riuscita ad allontanarsi da sola. Mareille Meijering (MOV, 43) e Rosita Reijnhout (TVL, 173) si unirono presto. Mancano solo 9 chilometri. Dietro di loro, la squadra in maglia gialla cercava di recuperare il vantaggio di 18 secondi.
Alla fine, tutto si è deciso allo sprint grazie all’ottimo lavoro del Team SD Worx-Protime e di Mischa Bredewold, che è stata ancora una volta la più veloce nello sprint, ottenendo così la sua seconda vittoria in questa Itzulia Women e consolidando il suo vantaggio.
Ordine d’arrivo
1 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx – Protime 3:08:19
2 LIPPERT Liane Movistar Team 0:00
3 PALADIN Soraya CANYON//SRAM zondacrypto 0:00
4 VAN DAM Sarah CERATIZIT Pro Cycling Team 0:00
5 VIGIÉ Margaux Team Visma | Lease a Bike 0:00
6 OSTOLAZA Usoa Laboral Kutxa – Fundación Euskadi 0:00
7 VAN ANROOIJ Shirin Lidl – Trek 0:00
8 SWINKELS Karlijn UAE Team ADQ 0:00
9 CIABOCCO Eleonora Team Picnic PostNL 0:00
10 TON Quinty Liv AlUla Jayco 0:00
Foto ©cxcling // OCETA