LENZERHEIDE (SVIZZERA) – Alessandra Keller (Thömus Maxon) ha regalato ai tifosi di casa un successo da celebrare nella prova di Coppa del Mondo UCI Cross-country Olimpico (XCO) al Bike Kingdom – Lenzerheide (Svizzera), presentata da Le Gruyère, mentre il neo campione del mondo UCI XCO Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team – XC) ha superato un problema tecnico all’ultimo giro per vincere la gara Elite maschile.

Il pubblico svizzero ha anche salutato con emozione Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team), che ha annunciato il ritiro dopo una carriera straordinaria.

Le condizioni asciutte e polverose del Bike Kingdom – Lenzerheide hanno reso le gare spettacolari, condizionate da forature e problemi meccanici.

Mentre le avversarie perdevano terreno, Keller è rimasta calma prima di lanciare l’attacco decisivo al penultimo giro. Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli) era a soli sette secondi dalla leader all’inizio dell’ultimo giro, prima di forare e chiudere quarta. Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) ha conquistato il secondo posto con una prestazione di carattere, mentre Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team), caduta mentre era in testa, è riuscita a recuperare fino al terzo posto.

Nella gara Elite maschile, Hatherly ha replicato la sua prova dominante di Valais del weekend precedente: nessuno è riuscito a resistere al suo attacco a metà gara. Nell’ultimo giro, però, il sudafricano del Giant Factory Off-Road Team – XC ha visto dimezzarsi il vantaggio di un minuto a causa di un problema alla catena. Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) ha guidato il gruppo inseguitore conquistando il miglior risultato in carriera in XCO con il secondo posto, davanti a Adrien Boichis (Specialized Factory Racing), terzo.

Nella categoria U23 maschile, Finn Treudler (Cube Factory Racing) ha confermato il suo dominio vincendo sia la gara Short Track (XCC) sia la XCO di Lenzerheide. Tra le donne U23, l’americana Vida Lopez de San Roman (Trinity Racing) ha staccato Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) all’ultimo giro, conquistando la vittoria.


KELLER TORNA AL SUCCESSO IN COPPA DEL MONDO DOPO 1.144 GIORNI

Alessandra Keller (Thömus Maxon) ha interrotto un digiuno di oltre tre anni tornando al successo in Coppa del Mondo XCO. L’elvetica, incoronata campionessa del mondo UCI XCC a Valais, non vinceva una prova di Coppa del Mondo XCO dal luglio 2022 a Snowshoe – ben 1.144 giorni fa.

In una battaglia intensa, Keller si è dimostrata la più forte conquistando una vittoria memorabile.

Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO), vincitrice della prova XCC del venerdì, inseguiva la doppietta del weekend. Con lei in testa si è inizialmente unita Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), leader della classifica generale, che però ha perso terreno sui tratti ripidi. Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) è caduta al primo giro, quasi fermando Keller, ed è stata costretta a fermarsi per un problema meccanico prima di ritirarsi.

Maxwell, Blunk e Richards hanno ricompattato il gruppo in testa con 12 secondi di vantaggio. Rissveds ha continuato a forzare, seguita da Blunk, mentre Keller si è riportata sulle prime.

Blunk, alla ricerca della sua prima vittoria in Coppa del Mondo, ha usato la sua tecnica per mettere in difficoltà le avversarie. Ma dopo 40 minuti di gara è caduta mentre sistemava gli occhiali, perdendo oltre 30 secondi.

Richards ha provato a chiudere sulle battistrada, rientrando fino a 15 secondi, mentre Blunk inseguiva a 21 secondi.

Keller ha colto il momento, attaccando sul lungo tratto in salita e guadagnando un piccolo margine. All’inizio dell’ultimo giro aveva 14 secondi su Richards e Rissveds.

La britannica Richards ha superato Rissveds e si è portata a soli 7 secondi dalla leader, ma una foratura l’ha costretta a cambiare la ruota perdendo il podio.

Keller ha così potuto godersi il successo casalingo davanti al suo pubblico, con Rissveds seconda a 16 secondi e Blunk terza a 25.


HATHERLY CHIUDE IN BELLEZZA, SCHURTER SALUTA

Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team – XC) ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo, chiudendo in bellezza una stagione intensa tra strada e MTB.

Il pubblico svizzero ha poi tributato un lungo applauso a Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team), che chiude una carriera con 9 Coppe del Mondo generali, 10 titoli mondiali e 36 successi in Coppa del Mondo.

La partenza stretta ha visto Simon Andreassen (Orbea Fox Factory Team) davanti, mentre Schurter risaliva dalla 33ª alla 15ª posizione. Christopher Blevins (Specialized Factory Racing), leader della classifica generale, ha rotto la catena al secondo giro compromettendo la sua gara.

Hatherly ha attaccato sul tratto più duro guadagnando subito 12 secondi e aumentando poi il vantaggio a quasi un minuto.

Un guasto alla catena all’ultimo giro lo ha costretto a scendere due volte dalla bici, ma il margine accumulato gli ha consentito di tagliare il traguardo vittorioso. Alle sue spalle, Aldridge è arrivato secondo a 32 secondi e Boichis terzo.

Blevins ha chiuso solo 27° e vede ridotto a 290 punti il suo vantaggio in classifica generale.

Schurter ha terminato 24° a oltre 3 minuti, salutato da una standing ovation.


LOPEZ DE SAN ROMAN CELEBRA IL PRIMO SUCCESSO IN COPPA DEL MONDO U23

L’americana Vida Lopez de San Roman (Trinity Racing), 19 anni, ha attaccato all’ultimo giro conquistando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo U23 XCO. Già seconda a Les Gets e ai Mondiali, ha preceduto la leader di classifica Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) di 24 secondi.

Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing) ha completato il podio, battendo Marta Cano Espinosa ed Ella Maclean-Howell.

Corvi mantiene 123 punti di vantaggio e potrebbe conquistare il titolo già nella prossima tappa a Lake Placid (USA).


TREUDLER COMPLETA LA DOPPIETTA A LENZERHEIDE

Finn Treudler (Cube Factory Racing), campione del mondo U23, ha dominato davanti al pubblico svizzero vincendo la gara XCO dopo aver trionfato anche nello Short Track.

Il 22enne ha attaccato al secondo giro staccando Rens Teunissen Van Manen (KMC Ridley MTB Racing Team), che ha chiuso secondo a 34 secondi.

Heby Gustav Pedersen (Wilier-Vittoria Factory Team) ha vinto la volata per il terzo posto sul connazionale Mikkel Lose.

Con questo successo, Treudler si assicura matematicamente la vittoria nella classifica generale con due prove d’anticipo.


La WHOOP UCI Mountain Bike World Series tornerà tra due settimane per la penultima prova a Lake Placid Olympic Region (USA), dal 3 al 5 ottobre.


Coppa del Mondo UCI Downhill – Sabato 20/09/2025

Pierron e Seagrave vincono al Bike Kingdom

Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) è tornato al successo dopo l’infortunio alla clavicola, conquistando la sua 13ª vittoria in Coppa del Mondo Downhill Elite. Il francese ha battuto per soli quattro decimi Henri Kiefer (Canyon CLLCTV Factory Team), con Lachlan Stevens-McNab (Trek Factory Racing DH) terzo. Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) è caduto, mentre Loïc Bruni (Specialized Gravity) ha chiuso quinto, mantenendo la leadership della classifica generale con 100 punti di vantaggio su Goldstone.

Tra le donne Elite, la britannica Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) ha centrato il terzo successo stagionale, imponendosi di appena sei centesimi su Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate). La campionessa del mondo Valentina Höll (YT Mob) ha terminato terza a otto decimi, mantenendo comunque la maglia di leader con 127 punti su Gracey Hemstreet (Norco Race Division), quarta di giornata.

Nelle categorie Junior, Asa Vermette (Frameworks Racing / 5DEV) ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nella gara maschile, riducendo a 22 punti il distacco dal leader Max Alran (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction). Nella prova femminile, la 16enne austriaca Rosa Zierl (Cube Factory Racing), fresca campionessa del mondo, ha firmato il quarto successo in Coppa del Mondo 2025, rafforzando la leadership in classifica con 75 punti di vantaggio.

La Coppa del Mondo UCI Downhill si sposta ora a Lake Placid Olympic Region (USA) per la penultima tappa, in programma dal 3 al 5 ottobre.


Coppa del Mondo UCI Short Track – Venerdì 19/09/2025

Rissveds e Koretzky dominano in Svizzera

La prima prova di Coppa del Mondo UCI Short Track (XCC) dopo i Mondiali ha visto la vittoria della campionessa del mondo XCO Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) e del campione del mondo XCC Victor Koretzky (Specialized Factory Racing). Entrambi hanno confermato l’ottima forma, consolidando il loro ruolo da protagonisti in questo finale di stagione.

Nella gara femminile Elite, Rissveds ha avuto la meglio sulla leader di Coppa del Mondo Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli), con un attacco decisivo nel penultimo giro che le ha permesso di conquistare la sua seconda vittoria consecutiva nel format corto e la quinta in carriera. Ronja Blöchlinger ha chiuso terza, mentre Alessandra Keller, in maglia iridata, si è piazzata sesta.

Tra gli uomini Elite, Koretzky ha lanciato l’attacco vincente nell’ultimo giro, staccando tutti e conquistando la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo XCC, la nona in carriera. Ha preceduto il compagno Adrien Boichis (Specialized Factory Racing), campione del mondo U23, e Simon Andreassen (Orbea/Fox Factory), al primo podio stagionale. Delusione per il leader della classifica generale Christopher Blevins, solo 26º, che ha mancato la possibilità di chiudere i conti per il titolo.

Nelle categorie U23, l’italiana Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) ha colto il suo primo successo stagionale battendo Vida Lopez de San Roman, mentre la leader di Coppa Katharina Sadnik ha concluso terza mantenendo la maglia di leader. Tra gli uomini, lo svizzero Finn Treudler (Cube Factory Racing), fresco campione del mondo U23, ha dominato ancora, conquistando la quinta vittoria consecutiva davanti a Paul Schel e Heby Gustav Pedersen.

La Coppa del Mondo UCI prosegue sempre a Lenzerheide con l’ottava tappa Downhill.