ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Alena Amialiusik e UAE Team ADQ hanno deciso di proseguire il loro cammino insieme per un altro anno. La 36enne atleta nata in Bielorussia, ma ormai da tanti anni residente in Italia, vestirà la maglia della formazione emiratina anche nella stagione 2026.

Sarà la sua quarta stagione consecutiva con UAE Team ADQ e continuerà a dare il suo apporto di esperienza e performance al team. Atleta esperta, affidabile, stimata in gruppo, Alena Amialiusik in questi anni è stata un elemento fondamentale per la conquista di diversi successi delle sue compagne, ultimo il Giro d’Italia Women di Elisa Longo Borghini, e quando ha avuto lo spazio ha saputo ritagliarsi anche dei buoni risultati personali come i recenti podi ottenuti al Giro Toscana Internazionale Femminile.

Alena Amialiusik è consapevole che questi sono gli ultimi anni della sua carriera, ma sente ancora di avere qualcosa da dare a questo mondo. “Prima di tutto mi piace ancora molto andare in bicicletta  e adoro gareggiare e vincere insieme alla mia squadra – ammette l’atleta che nel 2015 ha vinto i Giochi Europei di Baku –. Abbiamo una squadra fantastica e mi sento privilegiata ad essere circondato da  persone così speciali”.

La squadra la ha aiutata in questi anni e lei ha aiutato la squadra a crescere. “Insieme alla squadra sono migliorata sotto molti aspetti, sono diventata più calma, più matura e più esperta. Qui ho trovato nuovi amici e persone di cui mi fido. Ora mi piace molto il mio ruolo di poter condividere la mia esperienza con le nostre cicliste più giovani e sento di avere molto da dare alle mie compagne di squadra”.

Sarà la quattordicesima stagione da ciclista professionista per Alena Amialiusik che ha obiettivi chiari anche per il 2026 e sul futuro della sua squadra: “Vorrei iniziare la nuova stagione alla grande, essere come sempre una compagna di squadra leale e dare il 100% di me stessa. Mi piace come sta evolvendo il nostro team e credo sinceramente che presto la nostra squadra diventerà la numero uno al mondo e farà la storia portando lo sport femminile a un altro livello. Abbiamo già la missione di diffondere il ciclismo femminile e lo sport negli Emirati Arabi Uniti e sono molto orgogliosa di far parte di questo cambiamento e di questo grande progetto”.

Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ ha commentato: “Alena Amialiusik ha portato fin dal suo arrivo nel team, ormai quasi quattro anni fa, tutta la sua esperienza e la sua passione per questo sport. Non possiamo che dire grazie a lei per l’atleta e la donna che è diventata anche grazie a questi anni passati insieme al nostro team. Siamo felici che per un altro anno possiamo contare su di lei, sarà fondamentale anche per la crescita dei nostri talenti più giovani”.

 

(foto Getty Sport)