Luca Tombini, classe 1995 di Treviolo del team Dynamic Trial, dopo otto anni vince nuovamente il campionato mondiale di Bike Trial C2 svoltosi a Darfo Boario Terme. Titolo che arriva dopo il secondo posto all’Europeo in Scozia a maggio 2025 nella massima categoria Class1.

Gara magistrale in perfetto stile bike trial su sei zone naturali da ripetersi tre volte entro le quattro ore. Dopo una partenza non perfetta, chiude il primo giro a 7 penalità (il secondo concorrente 15) e 9 nel secondo giro a causa di un errore in zona 4 (penalizzandolo di 5 in una sola zona). Il terzo giro perfetto con sole 3 penalità gli permette di chiudere a 19 penalità complessive, già matematicamente vincente senza attendere il terzo giro degli avversari, il cui secondo aveva già 20 penalità al secondo giro!

Successo da condividere con il mitico “seguidor” Luca Berizzi (di Rota Imagna, campione italiano anni ’90), formando quel connubio vincente che si ripete dopo il 2017, anno in cui vinse il mondiale a Pujalt in Spagna. Con due mondiali C2, tre europei e sette italiani nella massima categoria, Tombini è l’italiano più vincente di sempre nella disciplina del bike trial.

Altro italiano in gara nella stessa categoria il bresciano Alessio Bonomelli, quinto classificato, mentre nono nella Class3 il giovane bergamasco di Gerosa Michele Cataldo.

Prossimo appuntamento il 31 agosto a Piateda Valtellina, dove si assegnerà il titolo italiano con il milanese Andrea Pilo.

Gara organizzata dal team Villongo ASD sotto l’egida della federazione Bike Trial International Union e Bike Trial Italia.