Martina Fidanza trionfa nella caotica tappa finale del Baloise Ladies Tour
Martina Fidanza ha conquistato in volata la tappa conclusiva del Baloise Ladies Tour. L’italiana è stata perfettamente lanciata da Nienke Veenhoven prima di sprintare con forza verso il successo. Per Fidanza si tratta della terza vittoria stagionale. Margaux Vigié ha invece chiuso al quarto posto nella classifica generale.
Fin dalle prime fasi della tappa finale del Baloise Ladies Tour, l’attenzione era tutta rivolta all’arrivo, dove ci si aspettava uno sprint di gruppo. Nelle strade di Zwevegem, Fidanza è stata ben posizionata dalle compagne di squadra al termine di un finale caotico, regalando al Team Visma | Lease a Bike Women l’undicesima vittoria stagionale.
«È stata una volata piuttosto insolita» ha raccontato Fidanza dopo il traguardo. «A causa di una grossa caduta a cinque chilometri dall’arrivo, il gruppo si è spezzato e io non ero davanti. Le mie compagne sono state straordinarie nel riportarmi in testa.»
È stata poi Veenhoven a offrirle il perfetto lancio. «Nienke è stata fantastica nell’ultimo chilometro. Questa è una vittoria molto importante e bellissima per me. Il piano era che sia Nienke che io sprintassimo durante la settimana, e il fatto che entrambe siamo riuscite a vincere è davvero fantastico» ha concluso l’italiana, 25 anni.
ORDINE D’ARRIVO
1 Fidanza Martina (Team Visma | Lease a Bike)
2 Guarischi Barbara (Team SD Worx – Protime)
3 Consonni Chiara (CANYON//SRAM zondacrypto)
4 Copponi Clara (Lidl – Trek)
5 Barbieri Rachele (Team Picnic PostNL)
6 De Wilde Julie (Fenix-Deceuninck)
7 Scavone Dina (Carbonbike Giordana by Gen Z)
8 De Clercq Katrijn (Lotto Ladies)
9 Meert Marieke Volker (Wessels Cycling Team)
10 Kumięga Karolina (KDM Pack Cycling Team vzw)
(Fonte: Ufficio Stampa Team Visma | Lease a Bike Women, Foto: Cor Vos)