CESSANGE (LUSSEMBURGO) – Martina Fidanza ha conquistato domenica pomeriggio la sua prima vittoria con il Team Visma | Lease a Bike. La 25enne italiana ha finalizzato al meglio il lavoro preparatorio delle compagne di squadra, battendo con decisione Valentine Fortin e Barbara Guarischi nella volata di un gruppo ristretto (foto Cor Vos).

Per il secondo giorno consecutivo, il Team Visma | Lease a Bike si è mostrato come un collettivo forte e compatto in Lussemburgo. A sessanta chilometri dal traguardo, Eva van Agt e Rosita Reijnhout erano in un gruppo di testa che si era avvantaggiato sul resto del plotone. A due giri dalla fine, i due gruppi di testa si sono ricompattati e l’intera squadra del Team Visma | Lease a Bike ha preso il comando del gruppo ridotto.

Fidanza è stata accompagnata fino al traguardo in una posizione perfetta e ha completato il lavoro in modo impeccabile. “Questa vittoria significa molto per me. La squadra mi ha sempre sostenuta nella prima parte della stagione, ora toccava a me restituire qualcosa. Sono molto felice e orgogliosa di essere riuscita a finalizzare,” ha dichiarato Fidanza.

“Le ragazze oggi hanno fatto un lavoro fantastico. Siamo state all’attacco per tutta la giornata e abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte. All’ultimo giro abbiamo deciso di puntare tutto sulla volata. Le compagne hanno imposto un ritmo elevato e mi hanno lanciata nel miglior modo possibile. Ho iniziato la volata presto. È stata una volata molto lunga, ma per fortuna sono riuscita a resistere fino al traguardo. Sono super orgogliosa di aver ottenuto la mia prima vittoria con questa maglia.”

Oltre alla vittoria di giornata, anche Reijnhout e Van Agt sono salite sul podio per le classifiche speciali: Reijnhout ha vinto la classifica della miglior scalatrice (Queen of the Mountain), mentre Van Agt si è aggiudicata quella degli sprint intermedi.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Martina Fidanza (Team Visma | Lease a Bike)
2 Valentine Fortin (Cofidis Women Team)
3 Barbara Guarischi (Team SD Worx-Protime)
4 Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility)
5 Sarah Van Dam (CERATIZIT Pro Cycling Team)
6 Kristyna Burlova (CERATIZIT Pro Cycling Team)
7 Lonneke Uneken (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team)
8 Victoire Berteau (Cofidis Women Team)
9 Marta Lach (Team SD Worx-Protime)
10 Ilse Pluimers (AG Insurance – Soudal U23)