La prima edizione del Tour of Norway Women è iniziata subito con una tappa molto impegnativa con arrivo in salita. Positivo nono posto per Alena Ivanchenko che ha anche indossata la maglia bianca di miglior giovane della corsa.

In programma 101 chilometri con partenza da Jørpeland e arrivo sulla ripida salita di Heja. UAE Team ADQ è partita con un atteggiamento aggressivo e le atlete sono state tra le protagoniste di una corsa vivace e accesa tra i continui su e giù tra i fiordi norvegesi.

La corsa si è decisa sul secondo dei tre passaggi sulla salita di Heia quando si è sganciato un gruppo di una ventina di atlete al comando della corsa. Resta davanti Alena Ivanchenko che poi sulla salita finale si difende e ottiene un ottimo nono posto che le permette di indossare la maglia bianca di leader della classifica giovani, come miglior Under 23 della corsa.

Alena Ivanchenko dopo la tappa ha detto: “È stata una giornata molto impegnativa. Devo dire che la squadra ha lavorato molto bene, sono contenta di come abbiamo lavorato tutte insieme da vera squadra. Poi nel finale io sono rimasta nel gruppo di testa. Sono un po’ dispiaciuta di non essere riuscita a tenere il passo di quelle che hanno attaccato davanti sulla salita finale, ma ho mantenuto il mio ritmo e sono grata di poter indossare questa maglia bianca come miglior giovane della corsa”.

La 21enne di San Pietroburgo ha tagliato il traguardo con 23 secondi di svantaggio dalla vincitrice, la belga Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team). Ivanchenko è nona anche il Classifica Generale con un ritardo di 33 secondi.

Domani la seconda tappa di 108 chilometri con partenza e arrivo a Stavanger, un poco meno impegnativa dal punto di vista altimetrico, ma non certo semplice.

01/06/2025 – Stage 2 | Stavanger – Stavanger (108 km)
Start: 17:00 – Finish: 19:45 CEST
Live on discovery+/Eurosport from 17:30 CEST
Photo credits: Aymeric Lassak