Le strade di Gaia Realini e della Lidl-Trek proseguiranno insieme fino a fine 2027: l’atleta abruzzese e il team statunitense hanno infatti perfezionato il rinnovo contrattuale. Un rinnovo che era nell’aria, non tanto per il recente secondo posto nella tappa regina della Setmana Valenciana, ma per quanto fatto dalla scalatrice pescarese nel 2023, al suo primo anno nel World Tour. Tra i risultati più eclatanti ottenuti da Gaia il successo al Trofeo Oro in Euro, la splendida cavalcata sulla salita di Jebel Hafeet con la compagna di squadra Elisa Longo Borghini, il terzo posto alla Freccia Vallone, i due podi al Giro Donne e alla Vuelta a Espana (con una vittoria di tappa), senza dimenticare le prestazioni in maglia azzurra al Tour de l’Avenir Femmes, corsa a tappe chiusa al terzo posto con una vittoria di tappa.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

E sarà sempre il Tour, questa volta quello delle Elite, il piatto forte nella stagione di Gaia Realini, che oltre alla Grande Boucle Femmes, in programma ad agosto, proverà a confermarsi tra le migliori scalatrici del gruppo anche alla Vuelta (in programma ad aprile) e al Giro d’Italia, calendarizzato a luglio.

«Il mio primo anno con la squadra è andato oltre le mie più rosee aspettative», ha detto contenta Gaia Realini. «Era davvero difficile chiedere di più. Ho fatto ottime prestazioni e ottenuto ottimi risultati, ma il successo più grande è stata la fiducia e la consapevolezza che ho acquisito. Sono entrata nel team in punta di piedi, con la curiosità di scoprire un mondo nuovo, e mi sono ritrovato inaspettatamente sotto i riflettori. Grazie alla squadra e alla mia famiglia ho imparato a gestire questa situazione e a trarne il massimo, gara dopo gara».

Gaia Realini - credit Trek Segafredo

Gaia Realini – credit Trek Segafredo

Nel 2024, però, l’asticella si alzerà.

«L’asticella e le aspettative si sono alzate, ma il rinnovo del contratto rappresenta l’attestazione di quanto io ami correre con questo team e di quanto la squadra mi stia valorizzando. La volontà di entrambi è di diventare una scalatrice sempre più solida e affidabile nelle corse a tappe, avvicinandoci il più possibile alle migliori atlete della classifica generale del WorldTour».

Questo invece il commento di Ina Teutenberg, direttore sportivo di Lidl-Trek

«Sapevamo di aver ingaggiato un talento enorme, una scalatrice straordinaria, ma sono rimasta colpita dalla rapidità con cui si è adattata a far parte di una grande squadra e, gara dopo gara, da come è riuscita a prendersi le sue responsabilità quando necessario: ha mostrato un carattere forte all’UAE Tour, poi è arrivato il podio alla Freccia Vallone, poi ancora due prestazioni da prima attrice alla Vuelta a Espana e al Giro d’Italia. Alla sua età è riuscita ad avere un ruolo da protagonista e non era scontato: è fortissima mentalmente, oltre ad essere fortissima sulla bici; il rinnovo contrattuale è la conferma che vogliamo proseguire insieme questo percorso di crescita».