GANDIA (SPA) – Torna a esultare Elisa Balsamo che, al debutto stagionale, si è imposta allo sprint nella prima tappa della Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana. La portacolori della Lidl-Trek, non nuova a esultare nella corsa spagnola, si è tolta lo sfizio di lasciarsi alle spalle l’eterna rivale Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), con Noemi Ruegg (Ef Education Cannondale) terza.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Le squadre delle velociste si sono messe al lavoro solo negli ultimi 20 km, momento nel quale è iniziata la caccia alla fuggitiva Victoire Berteau (Cofidis Women Team), riacciuffata dalle inseguitrici a 900 metri dal traguardo.

A quel punto sono scese in campo direttamente le capitane, che tra le curve e le rotonde dell’ultimo chilometro hanno fatto a meno del treno. La prima a rimanere al vento è stata Noemi Ruegg, che a 150 metri dall’arrivo si è vista scavalcare alla sua destra da Marianne Vos e alla sua sinistra da Elisa Balsamo, che a doppia velocità è filata a prendersi la prima vittoria stagionale.

«Voglio innanzitutto condividere il merito con tutto il team: senza l’impegno e la fiducia delle mie compagne non avrei mai potuto alzare le braccia al cielo», spiega la vincitrice di giornata. «Ci aspettavamo una tappa difficile, visto che il gran premio della montagna a 14 km dall’arrivo lasciava presagire a un finale con mille scenari: Bertau è stata davvero forte e solo un gruppo che ci ha creduto fino alla fine è riuscito a riagguantarla: così lo sprint si è trasformato in un testa a testa tra velociste, prive di treni; ho scelto di seguire Marianne Vos, che per me resta la migliore in questo tipo di situazioni. E la mia scelta ha pagato. Chiaramente è una grande soddisfazione iniziare la stagione così: vincere la prima gara dell’anno dà una iniezione di fiducia importante e qualcosa che si ripete ormai da tre anni. Ma per me oggi conta molto anche come è arrivata la vittoria, la prestazione che c’è dietro e che conferma la bontà del lavoro svolto».

Stage 1 | 15/02/2024 | Tavernes – Gandia (113 km)

1 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek in 2:54:45, media 38,80 km/h
2 VOS Marianne (NED) Team Visma | Lease a Bike
3 RÜEGG Noemi (SUI) EF Education-Cannondale
4 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
5 LACH Marta (POL) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
6 BARIL Olivia (CAN) Movistar Team
7 MAJERUS Christine (lux) Team SD Worx – Protime
8 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
9 CECCHINI Elena (ITA) Team SD Worx – Protime
10 DIDERIKSEN Amalie (DAN) Uno-X Mobility

CLASSIFICA GENERALE

1 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek 2:54:35
2 VOS Marianne (NED) Team Visma | Lease a Bike 0:04
3 RÜEGG Noemi (SUI) EF Education-Cannondale 0:06
4 DIJKSTRA Anneke (NED) VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team 0:07
5 BERTEAU Victoire (FRA) Cofidis Women Team 0:08
6 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing 0:10
7 LACH Marta (POL) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
8 BARIL Olivia (CAN) Movistar Team
9 MAJERUS Christine (lux) Team SD Worx – Protime
10 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team