AGLIANA (PT) – Giunta ormai alla sua 75esima edizione, domenica 3 settembre si svolgerà la Coppa Dino Diddi, una delle più importanti gare europee per la categoria Allievi, quest’anno dedicata a Fabrizio Fabbri. Eccellenza della città di Agliana, fondamentale per il ciclismo emergente, vedrà sfidarsi sui 94 km di percorso oltre 200 giovani campioni sia italiani che stranieri.

1330 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il percorso della Coppa Dino Diddi

Dopo i primi classici 4 giri in Agliana, partendo dal Ponte alla Trave alle ore 14, il gruppo attaccherà, passando per Casalguidi, la salita del San Baronto, sfidandosi per il primo Gran Premio della Montagna. Gli atleti proseguiranno poi verso Vinci contendendosi il secondo GPM e attraverso Quarrata arriveranno ad Agliana all’ambito traguardo in via Roma.

Tantissimi i grandi nomi passati per la Diddi: Vincenzo Nibali, Elia Viviani, Diego Ulissi, Gianni Bugno, Giovanni Visconti, Tadej Pogacar e molti altri. Il “piccolo mondo” della Coppa Diddi, da 75 anni, continua ad accogliere i grandi campioni di domani. L’anno scorso, per esempio, ci fu il lampo del tricolore Filippo Cettolin, che ci impose davanti a Lorenzo Finn (nella foto di Roberto Fruzzetti, l’arrivo).

A partire dalla mattinata presso il Parco Pertini ci sarà l’esposizione di bici utilizzate durante i loro trascorsi professionistici da importanti ciclisti quali Fabrizio Fabbri, Franco Bitossi, Roberto Poggiali e dai concittadini aglianesi Daniele Tinchella e Leonardo Giordani, campione del mondo under 23 nel 1999.

Nel corso della mattinata, presso il Parco Pertinoi e il bocciodromo non mancheranno la celebrazione di Fabrizio Fabbri a cui questa edizione è dedicata e del compianto Vannino.

Da quest’anno sarà possibile seguire la corsa in streaming sulla pagina Facebook del commentatore sportivo Daniel Guidi.