RODEZ (FRA) – Centosettantasette chilometri per lasciarsi alle spalle quasi due anni di tormenti fisici, acciacchi, insicurezze, 177 km per entrare nella storia del Tour de France Femmes e regalare al suo team la prima, meritatissima vittoria alla Grande Boucle. È Yara Kastelijn l’indiscussa protagonista della quarta tappa, con l’olandese capace di inserirsi nella fuga di 14 unità formatasi nella prima parte della competizione (e promossa da Alice Maria Arzuffi) e andarsene tutta sola a 18 km dalla conclusione fino al meritatissimo successo (nella foto ASO / Charly Lopez, l’arrivo).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Meritato non solo per lei, già all’attacco in queste prime tappe del Tour de France Femmes, ma anche per la Fenix-Deceuninck, le cui atlete hanno tenuto per due giorni la maglia a pois e che ieri hanno sfiorato il colpaccio con Julie Van De Velde, ripresa dalla Sd Worx a pochi metri dal traguardo.

Ma le emozioni regalata da Yara Kastelijn non sono state le uniche fornite dalla frazione più lunga della Grande Boucle 2023, visto che a una trentina di chilometri dal traguardo, sulle cotes a nord est di Tolosa, anche le donne di classifica si sono date da fare.

Le prime a mettere il naso fuori è stata proprio la maglia gialla Lotte Kopecky, non per difendere il simbolo del primato dall’affondo della fuggitiva, bensì per diventare un punto di appoggio in vista di un attacco di Demi Vollering. La strategia della Sd Worx non ha avuto però esito, visto che la Movistar non ha mai concesso troppi metri alla campionessa belga, tenendola nel mirino e riprendendola sulla Cote de Lavernhe. E lungo i 2,3 km al 7% è stata proprio Annemiek Van Vleuten ad attaccare, trovando però la pronta risposta di Demi Vollering, che ha provato a sua volta a staccare la rivale in contropiede.

Solo le fasi di studio tra le due favorite per la corsa alla maglia gialla hanno permesso anche a Moolman, Niewiadoma, Longo Borghini, Kopecky e Labous di rientrare. Così i distacchi tra le big sono stati minimi e dettati solo dalla capacità di Demi Vollering di artigliare i sei secondi di abbuono del secondo posto, ottenuto andando a saltare nel finale le fuggitive della prima ora, tra cui Alice Maria Arzuffi, che ha tagliato il traguardo in decima posizione.

In classifica generale Lotte Kopecky resta al comando con 43″ di vantaggio proprio sulla Vollering e su 51″ su Moolman, Niewiadoma, Van Vleuten e Longo Borghini.

Le maglie del Tour de France Femmes 2023

Classifica generale: KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
Classifica a punti: KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
Classifica gpm: KOSTER Anouska (NED) Uno-X Pro Cycling Team
Classifica giovani: KERBAOL Cédrine (FRA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling

 

Stage 4 | 26/07/2023 | Cahors – Rodez (177 km)

1 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck in 4:38:39
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 1:11
3 KOSTER Anouska (NED) Uno-X Pro Cycling Team 1:12
4 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team 1:13
5 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek
6 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
7 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Quick-Step
8 LE MOUEL Célia (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
9 HAMMES Kathrin (GER) EF Education-TIBCO-SVB 1:23
10 ARZUFFI Alice Maria (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling

CLASSIFICA GENERALE

1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 0:43
3 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Quick-Step 0:51
4 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
5 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek
6 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team
7 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck 1:00
8 LIPPER Liane (GER) Movistar Team 1:39
9 LABOUS Juliette (FRA) Team dsm-firmenich 1:48
10 LUDWIG Cecilie Uttrup (DAN) FDJ – SUEZ 1:49