ILLASI (VR) – Inizia a prender forma il Team Autozai Petrucci Contri 2024: la società del presidente Enrico Mantovanelli ha ufficializzato l’accordo con Alessio Magagnotti e Melsan Idrizi, atleti di punta del Club Ciclistico Forti e Veloci Trento, uno dei sodalizi sportivi con più storia a livello giovanile (nella foto, il padron della società con Idrizi).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nato l’27 gennaio 2007, Magagnotti inizia da G2. Il ciclismo è una storia di famiglia e scatta subito la scintilla. Nel 2020, al primo anno da Esordiente con il C.C. Forti e Veloci, arrivano cinque vittorie, due secondi e un terzo posto. Nel 2021 la definitiva consacrazione: il talento di Avio conquista quattordici vittorie, due secondi e quattro terzi posti. Nel 2022 vince la classifica degli Allievi primo anno, sesto nella generale, con sei vittorie, cinque secondi, tre terzi posti e venti piazzamenti complessivi nei cinque. Nel 2023 Magagnotti domina la prima parte di stagione con 12 vittorie e si laurea Campione Italiano Allievi nella prova a cronometro completando i 7,1 km da Cavedine a Sarche in 8’16”, alla media di 51,61 km/h.

Alessio Magagnotti con il presidente Enrico Mantovanelli

Alessio Magagnotti con il presidente Enrico Mantovanelli

E tra i tanti protagonisti della straordinaria stagione dei “diavoletti” guidati dal DS Claudio Caldonazzi c’è anche Melsan Idrizi. Nato il 14 marzo 2007, l’atleta di San Michele all’Adige con doppio passaporto italiano e macedone passa al C.C. Forti e Veloci nel 2021, e conquista subito la prima vittoria, diventando uno dei punti di riferimento per il compagno Alessio Magagnotti. Idrizi va a segno anche da Allievo primo anno e si conferma sempre più uomo squadra. Nella stagione in corso sono già tre le vittorie, tra cui quella del 21 maggio alla 47^ Coppa Amos, prova valida per il titolo di campione trentino.

Non nasconde la sua soddisfazione il presidente Enrico Mantovanelli. “Diamo il benvenuto a due atleti di grandissimo valore, che si conoscono molto bene, sono amici e sanno fare gioco di squadra, come dimostrano i risultati sin qui ottenuti dalla Forti e Veloci Trento, una società modello con cui in sede di trattativa abbiamo potuto condividere e respirare la stessa passione ed entusiasmo che sono alla base del nostro progetto. Stiamo riportando il Riboli Team ai livelli che gli competono per storia e tradizione, vorrei quindi ringraziare ancora una volta lo staff tecnico e tutta la dirigenza, in particolare Gianni Bertoldo, la cui intraprendenza, dedizione e determinazione sono state fondamentali per definire l’accordo. Con Alessio Magagnotti possiamo ambire a traguardi importanti, attualmente è l’atleta più forte della categoria Allievi e uno dei migliori a livello giovanile in Italia. Il fatto che ci abbia scelto è motivo di grande orgoglio, al tempo stesso per noi è una grande responsabilità ma siamo pronti a questa nuova entusiasmante sfida. È stato premiato il nostro modo di lavorare, la programmazione e la competenza dei nostri tecnici”.

“Nel corso delle ultime due stagioni da Allievi, Magagnotti e Idrizi sono sempre stati presenti nell’ordine d’arrivo, e questa non è che l’ulteriore conferma delle loro grandi qualità. Hanno sempre corso insieme dalle categorie giovanili, conoscono i meccanismi e sono affiatati”, così il Team Manager Emiliano Donadello. “Alessio è un atleta di endurance, forte nelle gare dure, ondulate, con un ottimo spunto. È un profilo completo, un all rounded, fisicamente ben strutturato con tutte le carte in regola per esprimersi ad alti livelli. Melsan è il suo uomo di riferimento, gli tira le volate e lo tiene coperto al posto giusto per permettergli poi di esprimere il suo potenziale nel momento chiave della gara. Ringrazio la società e il presidente per aver messo a disposizione dello staff due atleti di notevole spessore tecnico e atletico, stiamo costruendo una squadra competitiva, in cui ciascuno possa essere protagonista e avere la sua opportunità”.