PAESTRUM (SA) – Dopo tante gare corse con grande qualità, le ragazze del UAE Development Team hanno conquistato la prima vittoria individuale. A vincere la prima tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa (da Torre del Greco a Paestum) è stata Sara Fiorin che nel rettilineo finale ha battuto allo sprint Silvia Zanardi e l’atleta ceca Nikola Bajgerowa della Mat Atom Deweloper (nella foto di Flaviano Ossola).

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le ragazze dirette da Andrea Mariani hanno corso con attenzione, intelligenza e coraggio e finalmente hanno raccolto i frutti di un grande lavoro.

Il piano di gara delle atlete dirette da Andrea Mariani, al primo successo in una gara in linea dopo quello colto nella cronosquadre di apertura del Trofeo Ponente in Rosa, era quello di tentare una fuga a 2 Km dall’arrivo con Beatrice Caudera. Strategia saltata a causa della foratura a 10 km dall’arrivo dell’atleta, capace comunque di rientrare in gruppo e mettersi a disposizione della compagna. Il finale di gara è stato emozionante, con due treni a prendersi la scena: da un lato quello di UAE Development Team formato dalla stessa Caudera, Yuliia Biriukova, Carlotta Cipressi, Federica Piergiovanni, Emma Redaelli e Gaia Tormena; dall’altro quello di BePink, formato da Valentina Basilico, Matilde Bertolini, Letizia Brufani, Nora Jenčušová, Alessia Patuelli, Jade Teolis, Giorgia Vettorello e Silvia Zanardi. Un duello che si è risolto con il successo di Sara Fiorin.

“Sono molto contenta, perché non mi aspettavo di vincere – racconta Sara Fiorin, premiata sul palco da Gibo Simoni -. A inizio stagione ho perso un po’ di fiducia, ma ora sto crescendo. La gara di oggi è stata difficile, perché c’erano tanti molti attacchi e anche qualche caduta. Per questo è stato necessario essere molto attente e tenere tremila occhi ben aperti. Devo ringraziare le mie compagne di squadra perché hanno fatto un ottimo treno. All’ultima curva però ho seguito il treno delle BePink e sono riuscito vincere”.

Domani Sara Fiorin correrà la seconda tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa indossando la maglia da leader. La giovane brianzola detiene anche il primato anche della classifica a punti e quello delle giovani, mentre la graduatoria delle migliori scalatori è appannaggio di Malwina Mul (Mat Atom Deweloper Wroclaw).

Il podio della prima tappa del Giro del Mediterraneo in rosa - credit Flaviano Ossola

Il podio della prima tappa del Giro del Mediterraneo in rosa – credit Flaviano Ossola

Stage 1 | 21/04/2023 | Torre del Greco – Paestum (104 km)

1 FIORIN Sara (ITA) Uae Development Team in 1:56:59
2 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink
3 BAJGEROWA Nikola (POL) Mat Atom Deweloper Wroclaw
4 PLOSAJ Nikol (POL) Mat Atom Deweloper Wroclaw
5 DE GRANDIS Michela (ITA) Gb Junior Team Piemonte
6 MORENO OSSOWSKY Ainhoa (ESP) Aromitalia Basso Vaiano
7 BASILICO Valentina (ITA) Bepink
8 JENCUALOVA’ Nora (SVK) Bepink
9 GIULIANI Giulia (ITA) Gb Junior Team Piemonte
10 BERNARDI Emma (ITA) Team Mendelspeck

CLASSIFICA GENERALE

1 FIORIN Sara (ITA) Uae Development Team in 1:56:49
2 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink 0:04
3 BAJGEROWA Nikola (POL) Mat Atom Deweloper Wroclaw 0:06
4 PLOSAJ Nikol (POL) Mat Atom Deweloper Wroclaw 0:10
5 DE GRANDIS Michela (ITA) Gb Junior Team Piemonte
6 MORENO OSSOWSKY Ainhoa (ESP) Aromitalia Basso Vaiano
7 BASILICO Valentina (ITA) Bepink
8 JENCUALOVA’ Nora (SVK) Bepink
9 GIULIANI Giulia (ITA) Gb Junior Team Piemonte
10 BERNARDI Emma (ITA) Team Mendelspeck

Allegati: