PALERMO (PA) – Ospiti del sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla, è stata presentata oggi a Palermo presso il Palazzo delle Aquile la Casano Matec Elenka, squadra juniores con doppia matrice toscana – siciliana che anche  quest’anno potrà contare sulla presenza ddi Alessandro Mansueto (sempre come Ds) al quale si aggiunge Fabrizio Cavaliere tra i quadri dirigenziali.

Saranno due i ciclisti Juniores siciliani a fare parte del Team: Samuele D’Angelo e Nunzio Fallo (nella foto di Roberto Fruzzetti, il roster 2023 della squadra).

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Queste le parole di Giuseppe Di Fresco tecnico della squadra : “Da quando ho smesso di correre ho iniziato a fare il direttore sportivo e non mi sono dimenticato della mia terra tanto che mi interessavo con le societa’ siciliane sui ragazzi che correvano qua. Sapendo che qua in Sicilia non erano molte le possibilità di emergere ho iniziato a collaborare con Patellaro per costruire questa bella realtà. Tra questi la ricerca di nuovi corridori che chissà possano ricalcare le orme dei vari Caruso, Nibali, Visconti e molti come loro hanno fatto il grande passaggio alla categoria professionisti.

Il sindaco di Palermo Roberto  Lagalla .” E’ noto come da tempo lo sport e’ uno dei fattori sociali ed educativi più importanti e da parte nostra abbiamo investito parecchie risorse per riqualificare gli impianti sportivi . Stiamo per restituire alla città il velodromo di Noto per aprire a sport come il ciclismo e altri sport  e cercare di portare sicurezza per i nostri giovani.

Testimonial d’eccezione il campione del mondo Francesco Moser che ha voluto fare da padrino a una delle squadre più interessanti del panorama ciclistico nazionale della categoria juniores.

Presente il presidente di Elenka, il Dott. Francesco Galvagno, che da quest’anno sarà uno degli sponsor principali della Casano Matec Elenka così come, in rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana, il presidente regionale del Comitato siciliano Diego Guardì e quello del comitato toscano Saverio Metti.

Queste le parole di Giuseppe Di Fresco, tecnico della squadra: “Da quando ho smesso di correre ho iniziato a fare il direttore sportivo e non mi sono dimenticato della mia terra, tanto che mi interessavo con le società siciliane sui ragazzi che correvano qua. Sapendo che qua in Sicilia non erano molte le possibilità di emergere ho iniziato a collaborare con Patellaro per costruire questa bella realtà. Tra questi la ricerca di nuovi corridori che, in un futuro, magari potranno seguire le orme dei vari Caruso, Nibali e Visconti”.

Il sindaco di Palermo Roberto  Lagalla invece si è concentrato sul valore sociale dello sport: “Lo sport è uno dei fattori sociali ed educativi più importanti e da parte nostra abbiamo investito parecchie risorse per riqualificare gli impianti sportivi, primo fra tutti il velodromo di Noto, che a breve verrà riconsegnato alla comunità e ai nostri giovani”.

QUESTO L’ORGANICO DEL TEAM 

Alex Stella, Filippo Agostinelli, Alessio Anguillesi, Francesco Bertini, Davide Bufalini, Emanuele Calabria, Eugenio Calcina, Samuele Catalano, Alessandro Failli, Matteo Gabelloni, Nunzio Fallo, Samuele D’Angelo, Leonardo Sica.

DIRETTORI SPORTIVI 

Giuseppe Di Fresco, Daniele Della Tommasina, Alessandro Mansueto.

STAFF:

Team manager Christian Castagna; accompagnatori Michele Vittori, Aldo Cappelli, Giulio Fruzzetti.