FERRARA (FE) – La città Estense punta sulle due ruote per alzare le presenze turistiche di fine inverno, cavalcando i due eventi cicloturistici che caratterizzeranno i primi due weekend di marzo: “La Furiosa” del 4 e 5 marzo e la “Granfondo del Po” dellk’11 e 12 marzo.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Due eventi molto diversi e che, nella speranza degli uffici turistici locali (e dell’economia turistica di Ferrara), potranno attirare tante persone nella provincia emiliana.

La Furiosa

La Furiosa, infatti, è un evento dedicato agli amanti delle biciclette storiche. Al via si schiereranno solo ciclisti con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987 (non mountain bike, ciclocross o da cronometro); con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio o sulle estremità del manubrio, con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. E’ inoltre obbligatorio indossare un abbigliamento consono e coerente alla bicicletta utilizzata, quindi pantaloncini e maglie di lana dei vari periodi (per gli anni ’80 anche materiali sintetici), cappellini, scarpe ed accessori adeguati.

Insomma un evento retro in piena regola che domenica 5 marzo porterà gli atleti a percorrere 67 km tra Ferrara, Francolino, Zocca e Saletta. Nella due giorni sarà inoltre allestita l’area expo “vintage” in Piazza Trento e Trieste con esposizione di biciclette ed abbigliamento d’epoca. Per i più piccoli ci sarà un’area “GIMKANA” dove si potrà pedalare in sicurezza tra birilli ed ostacoli sotto la guida degli istruttori delle società Otello Putinati e San Carlese.

La Granfondo del Po

Il weekend successivo si terrà invece la Granfondo del Po, classica gara su strada per cicloamatori.

Due i percorsi a disposizione: il percorso corto da 85 km con due punti ristoro e quello lungo da 131 km e tre punti ristoro.

Anche in questo caso la partenza è prevista per domenica 11 marzo alle ore 9, ma già il giorno precedente verrà allestita un’area espositiva con le aziende del settore.

Tags: