MILANO (MI) – Sarà ancora una volta la BIT (Fiera internazionale del turismo) a ospitare la presentazione degli Italian Green Road Awards 2023, l’Oscar Italiano del Cicloturismo finalizzato a premiare i migliori percorsi ciclopedonali italiani e la cui ottava edizione si terrà a Cesena dal 2 al 4 giugno.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Lunedì 13 febbraio alle ore 11 verranno svelate le peculiarità dell’edizione 2023, con la presentazione del calendario e dei tracciati che si sono meritati l’oscar del cicloturismo. Nell’edizione 2022 sono stati accesi i riflettori su 10 ciclovie di eccellenza del nostro Paese: La Via Silente, L’Eroica, La Valle del Savio Bike Hub, La Monaco Venezia, Appennino Bike Tour, La Francescana, La Spoleto Norcia, La Ciclovia dei Trabocchi, La Ciclovia dei Parchi, La Nuragika.

Promosso da Legambiente e ICS (Istituto per il Credito Sportivo), con la partecipazione di Trenitalia, gli Italian Green Road Awards nasce dall’esigenza non solo di valorizzare alcuni percorsi, ma anche di promuovere le forme di turismo sostenibile utili a difendere l’ambiente e incoraggiare uno stile di vita maggiormente eco-friendly.

Lo scorso anno i premi sono andati: alla Regione Emilia Romagna per il Grand Tour Valle del Savio, alla Regione Marche per le Strade di Marca, alla Regione Lombardia per la Ciclabile Valchiavenna (nella foto di Federico Pollini), alla Regione Puglia per la Ciclovia dell’Ofanto e alla Provincia Autonoma Di Trento per la Green Road delle Dolomiti.