MAGLIONE (TO) – I Campionati italiani di Ostia Antica non saranno l’unica competizione in programma in Italia questo fine settimana. Sabato 14 gennaio a Maglione si disputerà la quinta e ultima prova della Coppa Piemonte Ciclocross, valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali per gli Esordienti del 1° anno.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Vista la concomitanza con la rassegna tricolore capitolina, è difficile ipotizzare quanti saranno gli atleti delle categorie internazionali e amatoriali che si presenteranno al via; più alti saranno sicuramente i numeri delle categorie giovanili (al via dalle ore 13:30), visto che nel weekend ci saranno solo la gara piemontese e, il giorno successivo, il 7° Ciclocross di Ascoli Piceno.

Al netto delle valutazioni sul calendario, facciamo il punto delle classifiche della Coppa Piemonte Ciclocross, tenendo presente che, per gli Esordienti classe 2010, la prova di Maglione assegnerà un punteggio raddoppiato (essendo campionato regionale).

Open M/F

Il match ball è tra le mani dell’Under 23 Andrea Peruzzo (Loris Bike ProTeam), che guida la graduatoria con 109 punti, dieci in più dello stradista dello Speeder Cycling Team Giosuè Monti. Sulla carta resta in corsa anche Samuele Silla Gilioli, terzo con 92 punti e primo tra gli Elite.

Tutto deciso invece tra le donne, dove la bergamasca Katia Moro (Dotta Bike DP66, nella foto in apertura di Stefania Mecca) potrà recarsi a Ostia Antica a cuor leggere avendo già ipotecato il successo nel circuito. Alle sue spalle Nicoletta Bresciani (Bonfanti Racing Team) e Irene Oneda (Cicli Fiorin).

Juniores M/F

In bilico le due categorie U19, con il testa a testa tra Andrea Carbone (Dotta Bike DP66) e Giulio Peruzzo (Loris Bike ProTeam). I due sono divisi da soli sei punti, con Carbone che è davanti a tutti grazie a quattro secondi posti ottenuti in cinque prove.

Ancora più incerta la contesa femminile, con Laura Squarise (La Fenice Mtb) e Cecilia Vergano (Dotta Bike DP66) separate da soli 3 punti.

Allievi M/F

Tra gli allievi del 2° anno si profila una doppietta del Team La Bicicletteria, con Pietro Pernigotti già sicuro del successo e Stefano Cuneo secondo e chiamato ad amministrare i 12 punti di margine sul valdostano Kristian Blanc (Xco Project).

Più aperta la sfida tra gli allievi classe 2008, con il biker Emanuele Savio (La Bicicletteria) che vanta 5 punti di vantaggio su Leonardo Martuscelli (Ciclistica Rostese) e 19 su Paolo Marangon, che ha partecipato a tre sole prove su cinque.

Tutta da vivere la gara femminile, con tre atlete che si contendono il primato: Sara Ghirello (primo anno del Team Cicloteca) ha 118 punti in classifica, ma è braccata da Romina Evelin Di Sciuva (Cicli Fiorin, a quota 117) e Chantal Cauz (Cicli Fiorin Cycling Team a 115).

Esordienti M/F

Lorenzo Milani, Cicli Fiorin

Lorenzo Milani, Cicli Fiorin

Tra gli Esordienti del 2° anno la maglia è già salda sulle spalle di Lorenzo Milani (Cicli Fiorin), con il suo compagno di squadra Andrea Colombo che dovrà gestire le sette lunghezze di vantaggio sul duo del Dotta Bike DP66 Riccardo Spinello e Samuele Brustia.

Manca qualche punto a Giulia Vallone per blindare la prima posizione, visto che l’atleta della Bicicletteria vanta 14 punti di margine su Giada Galasso (Ciclistica Rostese).

Considerato anche il coefficiente x2, sono ancora da decidere le classifiche degli Esordienti del 1° anno.

Tra i ragazzi guida Daniele Signorelli (Amici del Ciclocross), che con 138 punti vanta 13 lunghezze di vantaggio su Francesco Carloni (Pedale Castellano e Mattia Bonavia (Vigor). Saranno questi tre a giocarsi le posizioni sul podio.

Più salda la leadership di Isabel Di Sciuva (Cicli Fiorin), che ha 32 punti di vantaggio su Melanie Bosonin (Tessiore) e 36 su Sofia Campi (Mtb I Cinghiali), le quali si giocheranno le piazze d’onore.

Master

Praticamente già tutto deciso nelle categorie master, dove il Fascia 1 Lorenzo Micca (Mtb Academy Giaveno), il Fascia 3 Mauro Tursi (Loris Bike Pro Team) e la Master Woman Romina Barberis (Loris Bike Pro Team) hanno già ipotecato il successo. Mancherebbero una manciata di punti invece al Fascia 2 Luigi Renella (Loris Bike Pro Team), inseguito a 24 punti dal compagno di squadra Manuel Dalla Pietà e a 30 da Davide Pagliano (Team Frogs).

Società

A Maglione si deciderà anche il testa a testa tra il Gs Cicli Fiorin (molto presente con i suoi giovani) e il Loris Bike Pro Team, che schiera più atleti nelle categorie internazionali e amatoriali. Nella classifica della Coppa Piemonte Ciclocross guida la Cicli Fiorin con 992 punti, mentre gli inseguitori del Loris Bike Pro Team inseguono a quota 956.