VALERIANO (PN) – Oltre a rappresentare una delle ultime prove prima del Campionato Italiano di Ostia Antica e ad assegnare i titoli regionali del Friuli Venezia Giulia per gli Esordienti del 1° anno, il 2° Memorial Manlio Tonelli rappresentava la penultima prova del 43° Trofeo Triveneto Ciclocross. Vediamo quindi l’evoluzione delle classifiche, tenendo in considerazione che la prova di scarto e il Memorial Valerio Guderzo di domenica 22 gennaio potrebbero ancora ridisegnare le gerarchie.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Elite e Under 23 Maschili

Ancora aperta la contesa per la prima posizione, che vede Fabio Zampese (Montegrappa, nella foto di Alessandro Billiani) con 10 punti di vantaggio su Alberto Cudicio (Bandiziol Cycling Team).

Tutto già deciso invece nella categoria Enrico Barazzuol (Team Rudy Project), che a Valeriano ha centrato la terza vittoria di categoria sfruttando al meglio l’assenza di Simone Pederiva (Sportivi del Ponte).

Donne Open e Donne Junior

Nonostante i quattro podi consecutivi della rivale Lisa Canciani, la maglia di leader è sulle spalle di Lucrezia Braida (KI.CO.SYS. Team Friuli), che mantiene 37 punti di margine sull’atleta della DP66 Giant SMP. Per la terza piazza in corso restano Beatrice Fontana e Julia Maria Graf.

Sulla carta, sono ancora in tre in corsa tra le U19: Anja Capovilla (pt. 183), Chiara Giusti (165) e Gaia Santin (164). Solo l’assenza della capoclassifica della Egna Neumarkt nell’ultima prova potrebbe riaprire i giochi.

Juniores

Maglia già in cassaforte per Alessio Paludgnach (Bandiziol Cycling Team), che già nella prima parte del circuito aveva chiuso i giochi. La sfida è quella per la seconda posizione e vede coinvolti Matteo Ceschin e Lorenzo De Longhi.

Allievi M/F

Nella categoria allievi 2° anno, a Valeriano Federico Ballatore ha messo la freccia su Pietro Cao. I due ora sono separati da due soli punti, ma Cao deve ancora ‘scartare’ una prova, la prima, dove ha racimolato 11 punti; quindi Ballatore dovrebbe avere un rassicurante margine sul rivale.

Nei 1° anno, invece, Mattia Viotto ha suggellato il suo successo grazie al quarto posto nell’ultima prova.

Giornata importante a Valeriano per Nicole Canzian, atleta classe primo anno che con il suo settimo posto si è assicurata la vittoria nel circuito. Una bella soddisfazione per la ragazza classe 2008 del Bandiziol Cycling Team, che al momento precede in classifica la compagna di squadra Eleonora Deotto.

Esordienti M/F

Doppietta Bannia tra gli Esordienti. Se Nicolò Marzinotto è già sicuro del primo posto, Giacomo Moni Bidin dovrà lottare fino alla fine per difendere la seconda piazza dal ritorno di Matteo Bulfon (Bandiziol Cycling Team).

Tra le ragazze, invece, sarà decisivo il gioco degli scarti: Rachele Cafueri è al comando con 12 punti di margine su Valentina Marani, ma la ragazza della Sanfiorese deve scartare ancora una prova: la forbice, insomma, si è già allargata a 21 punti.

Amatori

Tra gli Amatori, Chiara Selva (MasterWoman), Gianfranco Mariuzzo (Fascia 3) e Carmine del Riccio (Fascia 1) si sono già aggiudicati il successo; manca qualche punto invece ad Enea Greco (Fascia 2), chiamato a difendersi dal ritorno di Gianpiero Dapretto.