Venerdì 30 dicembre il direttivo della UEC ha assegnato una serie di campionati e definito alcune importanti novità per il prossimo anno. In chiave italiana, la notizia è l’assegnazione nella stagione 2025 del Campionato Europeo Marathon mtb a Casella, sede nel 2022 del campionato italiano di specialità.

1085 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una bella notizia per l’Italia, che tornerà a ospitare il Campionato Europeo Marathon a distanza di sette anni dall’ultima edizione in quel di Spilimbergo (nella foto l’arrivo di Alexey Medvedev; credit Alessandro Billiani).

Ecco in ordine cronologico tutte le decisioni prese dell’organismo europeo.

Championnats d’Europe des Grimpeurs: la prima edizione di un evento che promette di coinvolgere in massa Elite, Under 23, Juniores e Masters si terrà il 30 luglio 2023 sulla strada che porta da Tremola al Passo del San Gottardo, in Svizzera.

Cambio di sede per i Campionati Europei MTB Youth 2023: la rassegna giovanile europea delle ruote grasse si svolgerà dal 2 al 6 agosto a Trevano – Porza (Svizzera) a 5,4 chilometri da Capriasca dove erano inizialmente programmati.

Campionati Europei MTB Marathon 2025: definita la sede della prova unica valida per l’assegnazione dei titoli Europei Marathon, che nel 2025 si terranno a Casella, nella Città Metropolitana di Genova in Liguria.

Nel frattempo l’Union Européenne de Cyclisme sta proseguendo con la piantumazione degli alberi per quanto riguarda il progetto “UEC Forest”. A partire dallo scorso mese di luglio l’UEC dona ad ogni località che ospita un Campionato Europeo un albero che garantisce un alto tasso di assorbimento di CO2. L’elenco, costantemente aggiornato, può essere consultato a questa pagina: clicca qui. Sempre in tema di salvaguardia dell’ambiente la UEC ha inoltre ha firmato l’accordo che prevede l’adesione all’iniziativa UCI Climate Action Charter.