ALTO DEL PIORNAL (SPA) – Dopo il successo a cronometro che gli ha permesso di dilatare il suo vantaggio in classifica generale, la maglia roja Remco Evenepoel fa un altro importante passo verso Madrid vincendo la 18° tappa della Vuelta a Espana. Sull’Alto del Piornal, il belga ha preceduto il rivale Enric Mas e il povero attaccante Robert Gesink, ripreso a 500 metri dall’arrivo dopo una giornata trascorsa all’attacco.

992 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA CORSA – Splendida la 18° tappa, caratterizzata dalla scalata dei tre versanti dell’Alto del Piornal e ricca di colpi di scena. Pronti via e nasce una fuga con 42 elementi, che riesce a guadagnare un massimo vantaggio di circa 8′ e 40″. In avanscoperta Fausto Masnada (Quick Step), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert), Dario Cataldo (Trek Segafredo), Raul Garcia (Kern Pharma), Davide Villella (Cofidis), Vincenzo Nibali (Astana), Xandro Meurisse (Alpecin), Lawson Craddock (Bike Exchange), Rudy Molard e Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Richard Carapaz e Tao Geoghegan Hart (Ineos), Nicolas Prodhomme (Ag2r Citroen), Nelson Oliveira e Carlos Verona (Movistar), Alessandro De Marchi e Omer Goldstein (Israel Premier Tech), Ivo Oliveira e Marc Soler (UAE), Gotzon Martin e Mikel Iturria (Euskaltel), Jose Manuel Diaz, Daniel Navarro e Jetse Bol (Burgos), Sam Oomen, Robert Gesink e Mike Teunissen (Jumbo Visma), Sergio Higuita, Danny Van Poppel e Matteo Fabbro (Bora Hansgrohe), Gino Mader, Edoardo Zambanini e Jasha Sutterlin (Bahrain Victorious), Daniel McLay, Elie Gesbert, Lukasz Owsian e Clement Russo (Arkea Samsic), Merhawi Kudus, James Shaw, Mark Padun, Julius Van den Berg e Hugh Carthy (EF).

Quando sembra che si stia andando verso una corsa nella corsa, con il successo di tappa ormai nelle mani degli attaccanti, ecco al 103° km l’attacco nel gruppo della maglia rossa di Joao Almeida, che prova a pescare il jolly per lui e la UAE. Il gruppo dei migliori lascia sfogare il portoghese, ma accelera il passo per evitare che lo svantaggio si dilati eccessivamente.

Si arriva così all’ultima scalata dell’Alto del Piornal con Robert Gesink, Élie Gesbert, Sergio Higuita, Thibaut Pinot e Richard Carapaz (sempre più leader della classifica dei Gpm) che vantano un vantaggio di soli 90″ sul drappello di Joao Almeida e, poco più indietro, il gruppo dei migliori, in cui a 10 km dall’arrivo iniziano gli scatti di Enric Mas (secondo in classifica) e di Remco Evenepoel.

Così le speranze dell’ultimo ad arrendersi, Robert Gesink, si spengono definitivamente a 500 metri dal traguardo, quando l’olandese si ritrova in scia i due leader della classifica generale. E nello sprint Remco Evenepoel dimostra di volersi aggiudicare il tredicesimo successo stagionale non lasciando scampo allo spagnolo della Movistar.

“Vincere una tappa di montagna, con la UAE che ha provato a far saltare il banco, è un nuovo traguardo della mia carriera e una delle giornate più belle che ho passato in bicicletta”, ha affermato il vincitore ai microfoni di Eurosport. “Sicuramente sabato proveranno ancora ad attaccarmi, ma dopo oggi penso che siamo in una situazione ideale per arrivare a Madrid con il simbolo del primato”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 4:45:17
2 MAS Enric (Movistar Team) 0:02
3 GESINK Robert (Jumbo-Visma)
4 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 0:13
5 ARENSMAN Thymen (Team DS)
6 PINOT Thibaut (Groupama – FDJ)
7 O’CONNOR Ben (AG2R Citroën Team)
8 AYUSO Juan (UAE Team Emirates)
9 LÓPEZ Miguel Ángel (Astana Qazaqstan Team)
10 ALMEIDA João (UAE Team Emirates)

CLASSIFICA GENERALE:

1 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 69:59:12
2 MAS Enric (Movistar Team) 2:07
3 AYUSO Juan (UAE Team Emirates) 5:14
4 LÓPEZ Miguel Ángel (Astana Qazaqstan Team) 5:56
5 RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) 6:49
6 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 7:14
7 ARENSMAN Thymen (Team DSM) 8:09
8 O’CONNOR Ben (AG2R Citroën Team) 9:34
9 URÁN Rigoberto (EF Education-EasyPost) 9:56
10 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 12:03