SAINT DIE DES VOSGES (FRA) – Un lampo verde ha sfrecciato sul rettilineo di Saint-Dié-des-Vosges, sede di arrivo della 5° tappa del Tour de France Femmes. A vincere l’atteso sprint è stata l’olandese Lorena Wiebes, il cui spunto veloce è stato irresistibile (nella foto, l’arrivo – credit ©A.S.O. _ Fabien Boukla).

942 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per quanto la volata sia stata lanciata a velocità molto basse, in un convulso finale che ha visto a 600 metri dal traguardo Elisa Longo Borghini sbagliare strada (e perdere una manciata di secondi in classifica generale), la portacolori del Team DSM è riuscita ad acquistare subito velocità, togliendosi di ruota Elisa Balsamo e Marianne Vos, che hanno completato il podio di giornata.

E i quattro secondi di abbuono hanno permesso alla capoclassifica di portare il proprio vantaggio su Silvia Persico e Katarzyna Niewiadoma a 20″. A proposito dell’italiana, nel corso della tappa la punta della Valcar – Travel & Service è rimasta coinvolta in una caduta che ha costretto al ritiro Emma Norsgaard (sospetta frattura della clavicola).

“Ho picchiato il braccio e sicuramente mi sono innervosita, visto che ho dovuto anche cambiare bicicletta e rientrare in tutta fretta in gruppo; ma alla fine è andata bene, visto che non ho riportato conseguenze”, ha rassicurato l’atleta bergamasca che, ai microfoni di Eurosport, ha rilanciato. “Sono a 20″ dalla maglia gialla; un sogno che non può essere abbandonato così facilmente. Non so se domani ci sia il terreno sufficiente per recuperare questo gap; di sicuro io ci proverò”.

the wild bunch

the wild bunch

Tutto è filato liscio invece per la vincitrice di tappa, al suo secondo centro dopo quello ai Campi Elisi

“Sono felicissima, non solo perché ho vinto la mia seconda tappa al Tour dopo quella di Parigi, ma anche perché le mie compagne di squadra hanno lavorato molto per chiudere su una fuga che ci aveva messo in difficoltà”. 

LA TAPPA – Come confermato dalla formidabile olandese, la frazione è stata caratterizzata da una fuga di quattro unità maturata dopo i primi 30 km. L’attacco, che sembrava velleitario, è stato promosso dalla 21enne australiana Anya Louw (AG Insurance – NXTG Team), dalla 38enne statunitense Emily Newsom (EF Education-TIBCO-SVB), dalla 21enne Victoire Berteau (Cofidis) e dalla cipriota Antri Christoforou.

Sono state soprattutto Newsom e Christoforou a crederci, tanto da essere rimaste davanti a tutte fino a 2000 metri dal traguardo, momento in cui il Team Dsm e la Trek-Segafredo hanno completato l’inseguimento.

Le quattro attaccanti - credit Fabien Boukla

Le quattro attaccanti – credit A.S.O. Fabien Boukla

E in un finale convulso – caratterizzato da una piccola scivolata che ha allungato il gruppo e dall’errore di strada di Elisa Longo Borghini – a far valere la sua legge è stata ancora una volta Lorena Wiebes, che centra la sua 17° vittoria stagionale.

Come sempre tanta Italia nell’ordine d’arrivo. Quarta ha chiuso Rachele Barbieri; sesta Maria Giulia Confalonieri, che ha provato ad anticipare lo sprint, settima Persico e ottava Vittoria Guazzini. Tra le quindici anche Ilaria Sanguineti e Martina Alzini.

5/a tappa | 28/07/2022 | Bar le Duc – Saint Dié des Vosges (175 km)
1 WIEBES Lorena Team DSM 4:32:16
2 BALSAMO Elisa Trek – Segafredo
3 VOS Marianne Team Jumbo-Visma
4 BARBIERI Rachele Liv Racing Xstra
5 VAN DER DUIN Maike Le Col – Wahoo
6 CONFALONIERI Maria Giulia Ceratizit-WNT Pro Cycling
7 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service
8 GUAZZINI Vittoria FDJ – SUEZ – Futuroscope
9 DRONOVA-BALABOLINA Tamara Roland Cogeas Edelweiss Squad
10 MANLY Alexandra Team BikeExchange – Jayco

CLASSIFICA GENERALE

1 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 16:20:58
2 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service 0:20
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
4 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo 0:34
5 MOOLMAN Ashleigh Team SD Worx 0:55
6 VOLLERING Demi Team SD Worx 1:01
7 LABOUS Juliette Team DSM 1:09
8 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 1:18
9 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ – Futuroscope 1:52
10 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ 2:30