ÉPERNAY (FRA) – Il ciclismo dà, il ciclismo toglie. Dopo l’infausta seconda tappa di Provins, che aveva falcidiato le due capitane della FDJ (Marta Cavalli costretta al ritiro, Cecilie Ludwig attardata di 1′ e 38″), la formazione francese si rifà con gli interessi nella terza tappa della Grande Boucle vincendo sul traguardo di Épernay proprio per merito della danese (nella foto A.S.O. / Fabien Boukla, l’arrivo). La 25enne ha preceduto sull’arrivo in salita Marianne Vos, sempre in maglia gialla, Ashleigh Moolman, Silvia Persico e Elisa Longo Borghini.

945 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le due italiane sono forse le atlete che masticheranno più amaro, visto che a una quindicina di chilometri dal traguardo la situazione sembrava mettersi molto bene per loro: a 15 km dal traguardo, sull’impegnativo strappo della Cote de Mutigny, si assiste all’accelerazione di Katarzyna Niewiadoma; rispondono alla polacca, Annemiek van Vleuten, Ashleigh Moolman, Mavi García, Demi Vollering, Liane Lippert, Persico e Longo Borghini. Perde invece una decina di secondi la maglia gialla Marianne Vos, costretta a inseguire un drappello che ha tutto l’interesse di collaborare.

Sembra il momento decisivo e sembra profilarsi un cambio di padrona della maglia gialla, con Silvia Persico lanciata verso il primo posto della classifica e con Longo Borghini in seconda posizione. Tuttavia una scivolata di Lippert e Moolman fa perdere spinta alle battistrada, che faticano a ritrovare l’intesa e permettono alla capoclassifica di rientrare.

Il finale regala nuove emozioni. Sulla salita verso Épernay Cecilie Ludwig mette sui pedali tutta la rabbia del giorno precedente vincendo per distacco lo sprint ristretto.

«Dopo la giornata di m… di ieri, ho chiesto alle mie compagne di non perdere entusiasmo e voglia di combattere», ha detto la vincitrice a Eurosport. «Oggi voglio solo dire loro che sono state grandi e che le ringrazio una per una. Come ho fatto a battere Marianne in uno sprint del genere? Non lo so, ma volevo questa vittoria dopo la delusione di ieri».

Cecilie Ludwig sul podio della terza tappa - credit A.S.O. Fabien Boukla

Cecilie Ludwig sul podio della terza tappa – credit A.S.O. Fabien Boukla

Seconda piazza per Marianne Vos, che rafforza di qualche secondo la sua leadership. Un primo posto in classifica che però dovrà essere difeso nell’impegnativa quarta frazione, ribattezzata la tappa delle strade bianche: da Troyes a Bar-Sur-Aube non solo ci saranno 1400 metri di dislivello, quasi tutti nel finale, ma anche tratti di sterrato che potrebbero stravolgere la classifica generale.

3/a tappa | 26/07/2022 | Reims – Epernay (133,6 km)
1 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ – Futuroscope 3:22:54
2 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 0:02
3 MOOLMAN Ashleigh Team SD Worx
4 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service
5 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo
6 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
7 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ 0:06
8 VOLLERING Demi Team SD Worx 0:08
9 LABOUS Juliette Team DSM 0:11
10 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 0:20

CLASSIFICA GENERALE
1 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 8:30:36
2 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service 0:16
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 0:16
4 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo 0:21
5 MOOLMAN Ashleigh Team SD Worx 0:51
6 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ 0:55
7 VOLLERING Demi Team SD Worx 0:57
8 LABOUS Juliette Team DSM 1:05
9 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 1:14
10 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ – Futuroscope 1:48