COUVIN (BEL) – Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl Team) lombardo ritrova la via della vittoria a distanza di 17 mesi dalla Omloop Het Nieuwsblad del 2021 precedendo a Couvin José Rojas e Rui Oliveira nella quarta tappa del Tour de Wallonie (nella foto di Luc Claessen – Getty Images, l’arrivo).

946 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Emozionante il finale di frazione, con una fuga a quattro atleti che ha preso il largo a 20 km dall’arrivo. A lanciarsi all’attacco, oltre ai tre corridori sul podio, anche Mattias Skjelmose, che è in lotta per la classifica generale e per questo è stato il più interessato ad alimentare il tentativo. Anche grazie agli sforzi del danese, i quattro sono riusciti a difendere il loro esiguo margine di vantaggio fino al rettilineo finale, dove Davide Ballerini ha fatto valere il suo spunto veloce.

“Questa vittoria significa molto per me, perché il ciclismo è la mia vita. Sono felice di essere tornato sul primo posto del podio dopo così tanto tempo e ripagare la fiducia della squadra. Questa vittoria è anche per i miei compagni di squadra che non ci sono più, spero che si riprendano presto e ci raggiungano presto”, ha detto Davide dopo la tappa che lo ha visto diventare il primo italiano in tre anni a vincere al Tour de Wallonie . “Non è stata una giornata facile, ma ho continuato a crederci tutto il tempo, anche quando il distacco si stava riducendo velocemente nel finale. Il nostro gruppo era piccolo, ma abbiamo dato tutto e sono felice di essere riuscito a completare l’opera”.

Skjelmose, quarto, non è riuscito a guadagnare margine sugli avversari diretti per la generale.

Classifica generale che verrà delineata nella frazione di domani, la più impegnativa con una decina di cotes e alcuni tratti di sterrato. Con cinque atleti racchiusi in 11 secondi, tra cui l’italiano Lorenzo Rota, la leadership di Robert Stannard è tutt’altro che al sicuro.

4/a tappa | 26/07/2022 | Durbuy – Couvin (201 km)
1 BALLERINI Davide Quick-Step Alpha Vinyl Team
2 ROJAS José Joaquín Movistar Team
3 OLIVEIRA Rui UAE Team Emirates
4 SKJELMOSE JENSEN Mattias Trek – Segafredo
5 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
6 TRENTIN Matteo UAE Team Emirates
7 STEWART Jake Groupama – FDJ
8 MENTEN Milan Bingoal Pauwels Sauces WB
9 LAURANCE Axel B&B Hotels – KTM
10 VANMARCKE Sep Israel – Premier Tech

CLASSIFICA GENERALE
1 STANNARD Robert Alpecin-Deceuninck 18:08:35
2 VLIEGEN Loïc Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 0:04
3 SKJELMOSE JENSEN Mattias Trek – Segafredo 0:06
4 ROTA Lorenzo Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 0:08
5 MARTIN Guillaume Cofidis 0:11
6 VAN AVERMAET Greg AG2R Citroën Team 0:20
7 UIJTDEBROEKS Cian BORA – hansgrohe 0:22
8 SHAW James EF Education-EasyPost 0:28
9 HERRADA Jesús Cofidis 0:29
10 VAN GILS Maxim Lotto Soudal