MARMOLADA (PASSO FEDAIA) – Alessandro Covi (UAE Team Emirates) ha vinto la ventesima tappa del 105° Giro d’Italia, la Belluno-Marmolada (Passo Fedaia) di 168 km. Splendido assolo del 23enne corridore varesino lungo le salite del Pordoi e della Marmolada (Passo Fedaia) dove ha firmato l’impresa finora più bella e importante della sua carriera.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Domen Novak (Bahrain Victorious) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo).

Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) è la nuovaMaglia Rosa, ha attaccato negli ultimi chilometri della salita finale e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) è andato in difficoltà.

758 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Protagonisti della fuga di giornata, partita subito anche oggi, sono: Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), Domen Novak (Bahrain – Victorious), Lennard Kämna (BORA – hansgrohe), Edoardo Zardini (Drone Hopper – Androni Giocattoli), Gijs Leemreize e Sam Oomen (Jumbo-Visma), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Antonio Pedrero (Movistar Team), Davide Ballerini e Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Thymen Arensman (Team DSM), Giulio Ciccone (Trek – Segafredo), Alessandro Covi e Davide Formolo (UAE Team Emirates). Hanno affrontato insieme il Passo San Pellegrino e poi la discesa e il fondovalle fino a Canazei, quando è iniziato il Passo Pordoi. Il gruppo maglia rosa, tirato dalle maglie della Bahrain Victorious, è segnalato a sei minuti.

Dopo un primo tentativo di Zardini, sulle prime rampe del Pordoi allunga Covi. Il varesino guadagna sempre più terreno. Alle sue spalle Novak, Pedrero, Ciccone, Formolo, Moniquet e Kämna, poi si aggiungono anche Oomen e Leemreize, mentre gli altri componenti della fuga gettano la spugna.

Dopo aver conquistato la Cima Coppi al Passo Pordoi, Covi ha proseguito nella sua azione, ha difeso il suo vantaggio anche sulla Marmolada ed è andat a vincere la tappa.

Il gruppo maglia rosa si screma, poi, a due chilometri e mezzo dalla conclusione, arriva l’affondo di Hindley che trova lungo la sua strada l compagno Kämna e a ruota si porta la Maglia Rosa Carapaz. Cede il passo Landa che esce definitivamente dai giochi per la vittoria finale. Accelera ancora Hindley e Carapaz non riesce a rispondere, perde terreno e vede sfuggirgli anche la Maglia Rosa.

L’australiano Jai Hindley ora comanda la Corsa Roa con 1’25” di vantaggio su Carapaz e 1’51” su Landa. Domani la cronometro di Verona chiuderà il Giro 105.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Alessandro Covi (UAE Team Emirates) ha dichiarato: “Sono andato vicino a vincere una tappa l’anno scorso in due occasioni. Puntavo a sbloccarmi ma sono venuto qua al Giro d’Italia principalmente per aiutare Joao Almeida che purtroppo ha lasciato la corsa. Oggi era una buona opportunità, ho attaccato da lontano perchè non sono uno scalatore puro. Sull’ultima salita mi sono difeso ed è fantastico, sia per me che per il team, riuscire a vincere una tappa su queste montagne mitiche.”

La Maglia Rosa Jai Hindley (Bora-Hansgrohe), subito dopo l’arrivo, ha detto: “Sapevo che questa tappa così difficile sarebbe stata cruciale e che se avessi avuto la gamba giusta avrei potuto fare la differenza. Abbiamo risparmiato le energie per oggi e il piano ha funzionato perfettamente. Avevamo Lenny Kamna davanti e mi è stato di grande aiuto quando lo abbiamo ripreso. E’ stata una giornata epica. È difficile dire come andrà la cronometro, soprattutto al termine di una corsa di tre settimane, ma darò tutto per tenere la Maglia Rosa.”

Jai Hindley nuova maglia rosa del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Jai Hindley nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 21, VERONA (CRONOMETRO DELLE COLLINE VERONESI), 17.4KM

Il primo corridore a partire sarà Roger Kluge (Lotto-Soudal) alle ore 14.00. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) alle ore 16.48.

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Scollinamento alla Torricella Massimiliana con cronometraggio intermedio. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.

Ultimi km
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi e rettilinei. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 COVI Alessandro (UAE Team Emirates)4:46:34
2 NOVAK Domen (Bahrain – Victorious) 0:32
3 CICCONE Giulio (Trek – Segafredo) 0:37
4 PEDRERO Antonio (Movistar Team) 1:36
5 ARENSMAN Thymen (Team DSM) 1:50
6 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 2:30
7 LEEMREIZE Gijs (Jumbo-Visma) 3:04
8 CARTHY Hugh (EF Education-EasyPost) 3:19
9 LANDA Mikel (Bahrain – Victorious)
10 KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 3:39

CLASSIFICA GENERALE: 

1 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 86:07:19
2 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers) 1:25
3 LANDA Mikel (Bahrain – Victorious) 1:51
4 NIBALI Vincenzo (Astana Qazaqstan Team) 7:57
5 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 8:55
6 HIRT Jan (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 9:07
7 BUCHMANN Emanuel (BORA – hansgrohe) 11:18
8 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 16:04
9 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo) 17:29
10 CARTHY Hugh (EF Education-EasyPost) 17:56

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo)