BRESCIA (BS) – La stagione del 2022 si è appena affacciata con grande trepidazione per il Team Gauss – Fiorin. A comporre la rosa delle juniores nero-verdi saranno ben 12 atlete: tra le ragazze al primo anno debuttano infatti al primo anno di categoria dalla Cicli Fiorin la campionessa in carica della categoria allieve Federica Venturelli assieme alla compagna Elettra Paganelli, dalla UC Val d’Illasi arriva Aurora Cappelletti ed, infine, dal CS Cesano Maderno Carola Ratti. Riconfermate al secondo anno di categoria sono poi Francesca Riva, Serena Torres, Carlotta Fantini e Irene Oneda, mentre al primo anno di categoria tra le elite ritroviamo anche Fanny Bonini, Sara Fiorin, Beatrice Caudera e Chiara Bianca Takacs.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Commenta il diesse Julia Martisova: “Siamo molto contenti di poter ricominciare una nuova stagione con questo nuovo gruppo di atlete. Quest’anno la formazione è molto omogenea, avendo quattro atlete per ogni annata, tra le quali troviamo riconfermate quasi tutte le ragazze dello scorso anno che già avevano saputo conquistare diverse vittorie e numerosissimi interessanti piazzamenti. Tra i nuovi innesti, invece, troviamo delle interessanti promesse della categoria allieve: Federica Venturelli ha avuto modo di dimostrare tutto il suo valore conquistando il titolo di campionessa italiana a Chianciano Terme e il primo gradino del podio alla prestigiosissima Coppa Rosa, nonché il tricolore nella prova a cronometro a squadre di Fiume Veneto assieme alla compagna Elettra Paganelli. Aurora Cappelletti, ottima scalatrice e pistard, ha saputo conquistare il titolo di campionessa regionale in Veneto e Carola Ratti è un’ottima ruota veloce del gruppo.”

Continua poi: “Nel pieno rispetto della delicata situazione in corso, con tutte le precauzioni del caso, abbiamo già avuto modo di poterci ritrovare in un paio di occasioni per qualche collegiale. In particolar modo, durante le vacanze natalizie abbiamo avuto modo di poter svolgere un ritiro in Toscana, nella zona di San Vincenzo, per poter porre delle basi di preparazione in bici e, soprattutto, dare un’occasione alle ragazze di poter formare un gruppo unito e coeso. In pochi giorni, infatti, hanno avuto modo di entrare in sintonia lavorando all’unisono per nuovi obiettivi, lavorando per trovare un’intesa che possa essere poi di fondamentale importanza in gara.”

Conclude infine: “Abbiamo cercato di spaziare nella preparazione invernale. Negli allenamenti a corpo libero ci siamo infatti nuovamente affiancate a Stefano Cescon, col quale collaboriamo attivamente tutt’ora. Alcune ragazze, inoltre, si sono impegnate nella stagione di ciclocross: tra queste troviamo Fanny Bonini, Chiara Bianca Takacs, Irene Oneda e, soprattutto, Federica Venturelli, convocata nella rosa delle azzurre al via al mondiale dei prossimi giorni negli USA, a Fayetteville. Nell’attesa delle prime gare di stagione con il debutto a Montignoso tra le elite non mi resta quindi che ringraziare quanti collaborano attivamente per la realizzazione dell’intero nostro progetto. In primis, il mio staff e il consiglio direttivo, ma sono immancabili anche i ringraziamenti ai nostri amici sponsor, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile.”