CASALECCHIO DI RENO (BO) – La prima vittoria del 2022 per la FAS Airport Services è firmata dalla bergamasca Silvia Persico, andata a segno al Ciclocross dell’Anno, manifestazione organizzata a Casalecchio di Reno e valida come terza e ultima prova del Master Cross Emilia Romagna.

L’atleta classe 1997, già sul gradino più alto del podio in questa stagione al Trofeo Guerciotti dell’1 novembre scorso, si è lasciata alle spalle Alessia Bulleri e Chiara Teocchi, al termine di una gara che la stessa vincitrice ha definito ‘particolare’.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

«Avendo deciso solo all’ultimo di partecipare, per la prima volta in vita mia sono partita senza aver nemmeno provato il tracciato», confessa Silvia Persico. «Per questo motivo sono stato molto cauta nel primo giro, stando a ruota di Alessia Bulleri e Chiara Teocchi; poi nella seconda parte di gara ho preso la testa della corsa e, senza rischiare nulla, sono arrivata al traguardo».

Il motivo per cui l’atleta della FAS Airport Services non ha preparato l’appuntamento bolognese è che i piani della squadra erano quelli di prendere parte in Olanda alla prova di Coppa del Mondo di Hulst. Una trasferta che è saltata a causa della situazione sanitaria che contraddistingue in questo momento i Paesi Bassi.

«Mancando una sola settimana ai campionati italiani, abbiamo preferito rinunciare per non mettere a rischio la rassegna tricolore», conferma Silvia Persico. «Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi e Lucia Bramati hanno osservato un turno di riposo; io, che avevo già riposato a Zolder, ho invece preferito gareggiare per provare la gamba in vista della prova tricolore del 9 gennaio».