LOSANNA (SVIZZERA) – Nell’anno della sua 75esima edizione, il Tour de Romandie 2022 (26 aprile – 1/Maggio) fa un passo storico. Lancia anche la versione femminile della corsa: già inserito nel calendario UCI Women’s WorldTour, Il Tour de Romandie Féminin è nato ufficialmente oggi con la presentazione delle tre tappe che si svolgeranno dal 7 al 9 ottobre 2022.

Sulla scia di una grande tradizione ciclistica, nasce questo nuovo progetto destinato a scrivere nuove pagine di storia ciclistica. I primi contatti con gli sponsor e le città di tappa, con il via libera di RTS per la produzione di immagini in diretta della gara, sono già stati avviati e fanno pensare ad un grande evento.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La gara si svolgerà in tre tappe: una a Losanna, una sulle montagne tra Sion e Thyon 2000 e l’ultima, in linea, con un arrivo a Ginevra, dove il primo TDR finì nel 1947.

La città di partenza dell’ultima tappa deve ancora essere confermata. Il gruppo sarà composto dalle 15 squadre WorldTour, il che è una garanzia di avere le più grandi campionesse del momento, per un totale di 100-120 atlete.

AGGIORNAMENTO – Qualche ora dopo la conferenza stampa di presentazione è stato confermato che la città di partenza della terza e ultima tappa sarà Friburgo.

LE TAPPE DEL 1° Tour de Romandie Féminin:

1/a tappa: Losanna – Losanna | 7 ottobre 2022
2/a tappa: Sion – Thyon 2000 | 8 ottobre 2022
3/a tappa:  Fribourg – Ginevra | 9 ottobre 2022