FORGARIA NEL FRIULI (UD) – Se Sara Casasola, Alice Papo, Carlotta Borello, Lisa Canciani e Davide Toneatti difenderanno i colori azzurri agli Europei di Col du Vam, anche gli altri alfieri della DP66 Giant SMP saranno attesi nel week end da un impegno agonistico importante.

Sabato e domenica la formazione del presidente Michele Bevilacqua parteciperà al 2° Trofeo CX Nalles, gara nazionale e quarto atto del Trofeo Triveneto Ciclocross.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Una challenge in cui gli atleti diretti da Achille Santin stanno ben figurando, come confermano le tre maglie di leader di categoria e il primo posto nella classifica delle società.

«Inoltre la prova permetterà agli atleti di guadagnare punti nel ranking nazionale e darà loro una chance di convincere il ct della nazionale in vista delle prossime prove di Coppa del Mondo. La stagione, infatti, non termina con gli Europei», spiega il tecnico di Jesolo.

Riflettori quindi puntati sulle gare delle categorie internazionali, in programma sabato 6 novembre. Nalles è una tappa importante per gli junior Tommaso Tabotta (nella foto) e Tommaso Cafueri. Tabotta può riprendere la maglia di leader del Triveneto e confermare la condizione che gli ha permesso di chiudere quarto a Brugherio e settimo al Guerciotti; palcoscenici internazionali in cui si è messo in mostra anche Tommaso Cafueri, a sua volta chiamato a ottenere un risultato eclatante. Cercherà di risalire in classifica generale anche Alessandro de Parè, al momento undicesimo.

Al via sabato anche la junior Gaia Santin, a caccia della terza vittoria nel circuito, gli under 23 Tommaso Bergagna, Manuel Casasola, Riccardo Costantini ed Elisa Rumac, l’elite Alberto Cudicio e i master Thomas Felice e Marco Del Missier.

Domenica spazio ai giovani che tante soddisfazioni stanno regalando alla DP66 Giant SMP. Tra le allieve, Martina Montagner e Nadia Casasola proseguiranno il loro testa a testa con Bianca Perusin, vincitrice a Motta di Livenza, pronta a inserirsi nel duello.

Sfida in famiglia anche tra le esordienti (nella foto), con Annarita Calligaris, Julia Magdalena Mitan, Nicole Canzian, Camilla Murro e Carlotta Petris ai primi cinque posti della classifica. Tra gli allievi Stefano Viezzi e Andrea Montagner, dopo l’uno due di Motta di Livenza, possono ulteriormente migliorare la loro classifica generale, che li vede al quinto e al nono posto.

Insomma a Nalles si vedrà una DP66 quasi al completo per rafforzare il primo posto tra le società.

«Mancheranno solo Marco Pavan, che disputerà in provincia di Alessandria il 26° Ciclocross di San Martino, l’esordiente Camilla Murro, che resterà a riposo, e la junior Romina Costantini, sempre più vicina al rientro in gruppo dopo aver risolto i suoi problemi fisici», chiude Achille Santin.