GAND (BELGIO) – Nato nel 2003 a Nesluša, un piccolo comune nella regione di Žilina, Martin Svrcek ha impressionato fin dalla giovane età, dando dimostrazione del so grande talento in numerose gare. Un corridore completo, molto forte sulle salite e dotato di un eccellente sprint, Martin è stato grandissimo protagonista tra gli Juniores dall’inizio della stagione, collezionando 16 vittorie come membro della formazione italiana Team Franco Ballerini, compresi entrambi i titoli nazionali, una tappa e la classifica generale al Tour du Leman, la quinta tappa del Tour de la Région Paca e una serie di gare italiane di un giorno (consulta il palmares di Svrcek).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Queste vittorie e il modo impressionante in cui ha affrontato le corse a tappe, così come le corse di un giorno e le cronometro hanno attirato l’attenzione della Deceuninck – Quick-Step, che ha bloccato Martin con un contratto di due anni e mezzo, a partire da luglio 2022. Fino ad allora, correrà per la squadra Biesse Carrera Continental nella categoria U23, dove avrà un buon ambiente e la possibilità di fare un passo alla volta e continuare a crescere.

“Sono estremamente felice, perché la Deceuninck – Quick-Step è la migliore squadra del mondo. Non mi aspettavo una cosa del genere, quindi è davvero fantastico. Il mio sogno era quello di arrivare al World Tour, ma non avrei potuto immaginare di firmare per questa squadra. Amo tutto di questa squadra: l’atmosfera, lo spirito vincente, la storia, la maglia che si distingue sempre dal gruppo. Quali sono i miei obiettivi? Voglio dare il massimo per la squadra, migliorare, fare esperienza e poi vedremo come va. Ma prima di questo, disputerò una serie di gare U23 con la mia squadra italiana per abituarmi alle gare lunghe e a tutto ciò che questo significa”, ha detto Svrcek.

Il CEO della Deceuninck – Quick-Step Patrick Lefevere è felice di accogliere il giovane talento slovacco nella squadra: “Siamo orgogliosi che Martin si unisca a noi il prossimo anno e siamo sicuri che mostrerà il suo enorme potenziale nella nostra squadra. Lo seguiamo da un po’ di tempo, ha solo 18 anni ma ha già mostrato alcuni grandi risultati. Vogliamo aiutare Martin a migliorare e a fare più esperienza nel gruppo dei professionisti. Siamo entusiasti che Martin sia un membro del Wolfpack e non vediamo l’ora di averlo con noi alle corse”.