DLOUHE STRANE (REP. CECA) – Filippo Zana è il nuovo leader della classifica generale del Sazka Tour. Oggi si è svolta la tappa regina della corsa a tappe della Repubblica Ceca. Dopo la buona prestazione della seconda tappa che aveva portato Filippo Zana a indossare la maglia bianca di miglior giovane, oggi l’atleta veneto è stato bravo a rimanere nel gruppo dei migliori sino al finale, quando, ai -4km dal traguardo, ha sferrato l’attacco decisivo imponendo un buon ritmo per guadagnare preziosi secondi su Nicholas Schultz del team Bike Exchange.

La vittoria di tappa va al norvegese Tobias Halland Johannessen del team Uno X, ma grazie al secondo posto odierno e ai secondi guadagnati Filippo Zana è il nuovo leader della classifica generale, oltre che ovviamente leader della classifica giovani riservata agli atleti Under23.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Buona prestazione ancora anche di Luca Covili e Davide Gabburo, nuovamente in top10 e a lungo nel gruppo dei migliori fino all’attacco del compagno Filippo Zana, in quella che era la tappa regina del Sazka Tour con oltre 2.800 mt di dislivello affrontati in 143 km.

Queste le parole di Filippo Zana dopo il traguardo: “Sono soddisfatto della prestazione, ma un pò rammaricato per il risultato finale. Conoscevo bene questa salita dove ho trionfato con la maglia della nazionale in Nations Cup. Ho attaccato e ripreso l’atleta della Uno X superandolo, non so neanche come abbia poi fatto a rinvenire nuovamente su di me e mi ha purtroppo sorpreso in volata. Ma quel che conta è aver messo abbastanza secondi per conquistare almeno per oggi la classifica generale. Certo non è ancora finita domani altra tappa impegnativa, ma insieme ai miei compagni di squadra ce la metteremo tutta.

Domani la quarta ed ultima tappa da Sumperk a Sternberk, che risulterà decisiva per l’assegnazione della maglia gialla con 174 km da percorrere e altri 2.500 mt di dislivello da affrontare, per un finale tutto’altro che scontato.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 JOHANNESSEN Tobias Halland (Uno-X Pro Cycling Team) 3:48:41
2 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:03
3 TAARAMÄE Rein (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:29
4 SCHULTZ Nick (Team BikeExchange) 0:40
5 ZOIDL Riccardo (Team Felbermayr – Simplon Wels)
6 COVILI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:53
7 HIRT Jan (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 1:12
8 JOHANNESSEN Anders Halland (Uno-X Pro Cycling Team)
9 KUZMIN Anton (Gazprom – RusVelo) 1:18
10 GABBURO Davide (Bardiani-CSF-Faizanè)

CLASSIFICA GENERALE:

1 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè) 12:24:09
2 JOHANNESSEN Tobias Halland (Uno-X Pro Cycling Team) 0:22
3 TAARAMÄE Rein (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:29
4 SCHULTZ Nick (Team BikeExchange) 0:30
5 ZOIDL Riccardo (Team Felbermayr – Simplon Wels) 0:49
6 COVILI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè) 1:05
7 HIRT Jan (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 1:19
8 GABBURO Davide (Bardiani-CSF-Faizanè) 1:30
9 VELASCO Simone (Gazprom – RusVelo) 2:05
10 KUZMIN Anton (Gazprom – RusVelo) 2:08