SWELLENDAM (SUDAFRICA) – C’è un giovane 21enne sudafricano, tesserato in Italia per la Continental Team Qhubeka, società che ha il quartier generale in Toscana, che nell’ultimo fine settimana è stato grande protagonista ai Campionati Sudafricani di ciclismo su strada, prima classificandosi al settimo posto generale nella prova a cronometro, ma che gli era valso la conferma del titolo tra gli Under 23, e poi, ieri, dominando in solitaria quella su strada, riuscendo ad avere la meglio anche degli Elite.

Il suo nome è Marc Pritzen e ieri ha vinto davanti a Willie Smit (Burgos-BH), con un attacco ben piazzato nel tratto finale dei 178 km di gara. È stata una performance di squadra impressionante, con Nicholas Dlamini, professionista del Team Qhubeka ASSOS, che ha ottenuto la medaglia di bronzo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il titolo di Pritzen nella corsa su strada, come detto, arriva dopo che venerdì aveva già confermato il titolo U23 a cronometro. Con le categorie Elite e U23 combinate tra loro per la corsa su strada, la vittoria significa che il 21enne di Benoni sarà orgogliosamente in grado di mostrare la maglia di campione nazionale in tutti gli eventi UCI quest’anno, mentre si unirà nei prossimi giorni al Team Qhubeka in Europa per il resto della stagione.




Marc Pritzen ha detto: “È stata una giornata davvero fantastica, abbiamo avuto un bel po’ di vento, che ha giocato un ruolo decisivo. La gara non è andata come previsto, ma siamo molto contenti di come è andata, con me che ho vinto e Nicholas Dlamini che è salito sul podio. È stata una sensazione irreale tagliare il traguardo oggi, e vorrei solo ringraziare il Team Qhubeka ASSOS per tutto il supporto”.