ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG) – Un grave lutto ha colpito oggi il mondo del ciclismo bergamasco e non solo. Si è spento, all’età di 75 anni, Piermario Rota Nodari, storico presidente del Gruppo Ciclistico Almenno.

Imprenditore edile e immobiliare di successo, grande appassionato di ciclismo, era tra i padri fondatori della società almennese che dal 1985 ad oggi ha messo in bicicletta centinaia e centinaia di ragazzi e ragazze a cui il presidente sapeva trasmettere passione e buone maniere. Qualcuno dei suoi pupilli è riuscito, negli anni, anche a raggiungere il professionismo come Sonia Rocca, Sergio Ghisalberti, Alessandro Vanotti, Diego Caccia e Davide Villella.

Un vero Signore, con la S maiuscola, una persona per bene con un grande amore per lo sport e per i suoi ragazzi. Negli ultimi anni grandi soddisfazioni gli avevano dato proprio gli atleti più piccoli, della categoria Giovanissimi, ma tante le gioie raccolte nel corso delle stagioni, in tutte le categorie. Di lui ci resterà l’immagine, come spesso ci accadeva alla domenica alle corse, di vederlo arrivare con la sua moto. Un saluto, un sorriso, una buona parola per tutti e poi subito a cercare con lo sguardo i suoi ragazzi in mezzo al gruppo.

Piermario Rota Nodari riceve la maglia di miglior scalatore da Davide Villella

Piermario Rota Nodari riceve la maglia di miglior scalatore della Vuelta da Davide Villella

Negli anni – anche grazie al supporto della sua famiglia e dei suoi collaboratori – ha costruito una società che è diventata punto di riferimento per tanti giovani, mostrando anche visione e modernità aprendosi ultimamente anche al mondo del fuoristrada. Piermario Rota Nodari è sempre stato anche un attento organizzatore, numerose le manifestazioni organizzate dalla sua società in terra orobica.

Da tempo aveva problemi di salute che, comunque, aveva superato con tenacia, ma oggi la notizia dell’improvvisa scomparsa. I funerali si terranno lunedì 22 marzo alle ore 15 ad Almenno San Bartolomeo, in forma strettamente privata. Nella mattinata di lunedì sarà possibile visitare la camera ardente.

Il ciclismo bergamasco perde un altro pilastro. Mancherà come presidente. Mancherà come uomo. Anche la redazione di BICITV esprime le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia e al Gc Almenno.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Tags: