ALTEA (SPAGNA) – Il Team Bahrain Victorious ha ufficializzato i programmi gara per la prossima stagione con due conferenze stampa virtuali che hanno coinvolto i corridori più importanti: Mikel Landa, Pello Bilbao, Sonny Colbrelli, Damiano Caruso, Wout Poels, Dylan Teuns, Matej Mohorič, Fred Wright, Jack Haig e Jonathan Milan.

È stata la prima conferenza stampa con il nuovo nome della squadra e la prima occasione per i giornalisti di confrontarsi con Vladimir Miholjević nel suo nuovo ruolo di Direttore Tecnico della squadra.

“Il team sta entrando nella sua quinta stagione di vita, ha ottenuto buoni risultati e gareggerà con il chiaro obiettivo di fare un ulteriore passo avanti nel prossimo anno e nel futuro. Vediamo un miglioramento nel roster dei corridori ma anche nello staff.  Il team mira ad offrire il miglior supporto possibile ai corridori, le migliori attrezzature tecniche e progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con i nostri partner tecnici. La carta più importante nelle nostre mani è la competenza dei nostri allenatori, dei direttori sportivi e di ogni singolo membro dello staff. Vorrei anche esprimere la nostra gratitudine al Regno del Bahrain e a Sua Altezza Shaikh Nasser bin Hamad Al Khalifa per il suo sostegno e la sua visione condivisa attraverso il nostro viaggio nel passato ma anche per la grande visione e il grande progetto nel futuro”.

La squadra terrà il suo primo campo di allenamento ad Altea, in Spagna, la prossima settimana, per due settimane, con alcuni dei corridori diretti poi alla Volta Valenciana, la gara d’esordio della stagione.

I corridori del Team Bahrain Victorious non vedono l’ora di allenarsi insieme a breve.

Dopo un buon periodo riposto, la squadra non vede l’ora che arrivi la nuova stagione, come ha sottolineato Mikel Landa: “Mi sono riposato molto bene. Dopo la Liegi-Bastogne-Liegi, mi sono fermato e ho recuperato sia con la mente che con il corpo e ora sono pronto per la nuova stagione. Voglio iniziare in Andalusia, poi dobbiamo scegliere tra Tirreno e Catalunya. Sicuramente correrò alla Itzulia. Aspettiamo di vedere il percorso del Giro d’Italia, ma vorrei esserci anche io. Il mio obiettivo è vincere un Grand Tour, al momento il Giro, poi vedremo. Vorrei essere di nuovo competitivo e lottare per il podio o la vittoria al Giro. Il mio obiettivo è di correre anche il Tour de France. I Grandi Giri rimangono il mio obiettivo principale”.

A sostenere Landa nel perseguire i Grand Tour saranno i suoi compagni di squadra che sono stati formidabili al Tour de France: Bilbao, Caruso, Mohorič, Poels e Colbrelli.




Pello Bilbao è alla ricerca di questa opportunità quando possibile, dopo la sua impressionante esibizione al Giro delle ultime stagioni: “Il Giro di quest’anno sarà una grande opportunità per Mikel. Io sarò lì a sostenerlo. Se possibile, vorrei avere le mie opportunità per vincere una tappa, vedremo. Non si sa mai quando si presenteranno le opportunità, soprattutto in questo periodo di incertezza. È importante essere sempre pronti”.

Damiano Caruso è stato un altro importante aiutante di Landa al Tour de France: “Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione. Il mio primo obiettivo è mantenere alto il livello dell’anno scorso e, se possibile, migliorare. Il mio obiettivo è ancora quello di aiutare Landa e la squadra. Cercare di vincere un Grand Tour con lui è l’obiettivo di tutti nella squadra”.

Le Olimpiadi di quest’anno sono un’ambizione anche per molti dei corridori come Wout Poels: “Mi piacerebbe molto andare alle Olimpiadi. Penso che se faccio un buon blocco delle Ardenne, avrò buone possibilità di andarci. Il percorso mi si addice molto bene, ho già fatto esperienza alle Olimpiadi ed è stato molto bello”.

Anche il nuovo arrivato Jack Haig non vede l’ora di andare alle Olimpiadi e di integrarsi con la squadra al training-camp: “Sono super eccitato all’idea di iniziare una nuova fase della mia carriera con il Bahrain Victorious e non vedo l’ora di unirmi alla mia nuova squadra nel prossimo ritiro e nella mia prima gara che sarà la Volta a Valenciana. Le Olimpiadi sono il mio grande obiettivo, che probabilmente saranno anche la mia unica possibilità nella mia carriera ciclistica. Il blocco delle Ardenne sarà decisivo per la selezione. È la prima volta che cambio squadra da quando ho iniziato la mia carriera professionistica. Quindi il mio obiettivo sarà prima di tutto quello di integrarmi con la nuova squadra e sentirmi partecipe e a mio agio”.

Oltre ai Grand Tour, il Team Bahrain Victorious si concentrerà anche sulle Classiche. Teuns, Colbrelli, Poels e Mohorič sono tutti corridori di talento per affrontare le varie Classiche e i Monumenti in calendario.

Flanders Classics e Ardennes Classics saranno gli obiettivi principali di Dylan Teuns: “Sono davvero motivato per queste gare. Sono rimasto davvero sorpreso della mia performance nella mia prima partecipazione al Giro delle Fiandre l’anno scorso. Inoltre, Liegi sarà il mio obiettivo principale per le gare di primavera. Le Olimpiadi hanno un percorso adatto a me e sicuramente la performance della prima parte della stagione sarà fondamentale per la selezione”.

Matej Mohorič punta a consolidare i suoi buoni risultati a Milano-Sanremo e Liegi-Bastogne-Liegi: “Sono più concentrato sui Grand Tour a sostegno del mio capitano, ma vorrei cogliere le mie opportunità anche nelle gare classiche. Sarò alla partenza di Strade Bianche, Sanremo, Amstel e Liegi”.

Il grande talento della squadra per le classiche belghe è Sonny Colbrelli: “Sono contento della nuova esperienza con il ruolo di aiutante nei Grandi Giri, ma di sicuro il mio obiettivo è vincere le corse dei miei sogni come il Giro delle Fiandre e la Milano-Sanremo. Senza dimenticare che nel 2021 ci saranno i Campionati del Mondo di Leuven che mi piaceranno molto”.

La squadra si è concentrata anche sui suoi giovani talenti durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Fred Wright e il nuovo ingaggiatore Jonathan Milan.

Milan ha commentato, al suo debutto da professionista: “Mi sento bene e felice di essere qui in questa meravigliosa squadra. Ho molte aspettative per il prossimo anno. Il mio obiettivo per il prossimo anno è la pista olimpica e migliorare le mie prestazioni nella prova a cronometro. Voglio dare il mio aiuto alla squadra”.

Dopo aver sostenuto in modo impressionante Poels alla Vuelta a Espana, Wright cerca di migliorare e di fare più esperienza: “L’anno scorso ho cercato di fare più esperienza possibile. Affrontare il mio primo Grand Tour è stato piuttosto speciale. Vorrei prima di tutto continuare a fare più esperienza possibile, soprattutto nelle Classiche”.