TRENTO (TN) – Più di ieri, meno di domani. Con questo motto chiaro e ben auspicante il Trentino Cycling Team U23 si presenta ai nastri di partenza della stagione 2021. Un sodalizio collaudato, presente sulle scene ciclistiche dall’ormai lontano 1998, e che ha fatto della serietà e della tradizione i punti cardine su cui poggiare la propria attività.

Un’attività che negli anni si è sviluppata in più categorie (Allievi, Juniores, Under 23 ed Elite) e in molte discipline (strada, pista, ciclocross), con successi degni di nota come i titoli nazionali di Jakob Dorigoni e Gabriele Zadra, quando il team si chiamava Team Südtirol, e soprattutto l’opportunità offerta a innumerevoli atleti di proseguire il proprio percorso ciclistico fino alle porte del professionismo. Come accaduto di recente al trentino Davide Bais, debuttante tra gli Under 23 con la maglia del Trentino Cycling Team prima di approdare al Cycling Team Friuli e spiccare il volo che lo ha meritatamente portato alla corte di Ivan Basso e Alberto Contador, nella nuova compagine Professional Eolo-Kometa.

Da questo esempio si vuole ripartire, e consolidare una realtà principalmente regionale (senza comunque nessuna preclusione verso atleti extraregionali), che possa permettere ai ragazzi trentino altoatesini, e non solo, di muovere i primi passi in una categoria difficile e impegnativa come quella degli Under 23. Senza troppe pressioni, ma con la consapevolezza di poter crescere gradualmente e ritagliarsi il proprio spazio in un ambiente sereno e formativo, e la garanzia di poter prendere parte a tutte le principali manifestazioni sul territorio italiano, sia nazionali che internazionali, e con qualche possibile puntata anche all’estero.




È questa la filosofia del club, presieduto dal Presidente Giovanni Zeni, dal Vicepresidente Salvatore Mammone e dal Consigliere Renato Riedmuller, diretto dal Team Manager di lungo corso Igino Andreis, coadiuvato dai fedeli ed esperti Direttori Sportivi Ernesto FilippiLoris Tagliapietra e Giancarlo Zeni, e con l’assistenza di Alessandro Mazzurana, già Talent Scout per l’agenzia Dharma Sport Management di Manuel Quinziato, in qualità di Team Developer.

E con questa filosofia si è voluto dare principio a un progetto di crescita ponderata ma continua, che possa portare la formazione trentina a divenire nel giro di pochi anni un punto di riferimento per la crescita di giovani atleti. Un progetto che si è già evidenziato con un restyling a livello “social”, sulle pagine InstagramFacebook e Twitter della squadra, e Web, con un sito Internet in fase di costruzione, e che ha già registrato l’arrivo di nuovi importanti sponsor, a cui ne seguiranno sicuramente altri, e l’allestimento di un roster già in grado di poter dare le prime soddisfazioni nella stagione 2021, e nel quale ai confermati Davide Coser (2001), Stefano Cristoforetti (2000), Andrea De Totto (2000), Nicola Genuin (1997), Yuri Ress (2001) e Patrick Sandri (1999), si sono aggiunti i nuovi arrivati Francesco Boaga (1999, dalla Northwave Cofiloc), Francesco Bortolotti (2002, UC Valle di Non), Matteo Calovi (2002, UC Valle di Non), Ricardo Fulici (2002, UC Valle di Non) e Nicolò Spada (2002, US Ausonia Pescantina).