WATERLOO (STATI UNITI) – La leader dell’UCI Women’s WorldTour Lizzie Deignan e la fresca campionessa italiana su strada e a cronometro Elisa Longo Borghini hanno prolungato per due anni i rispettivi contratti con la Trek-Segafredo.

Deignan ha sfruttato al meglio la condensazione della stagione 2020 in pochi mesi e ha ottenuto risultati importanti dopo la ripartenza del calendario agonistico, vincendo il GP Plouay e La Course by Le Tour de France prima di trionfare anche nella prestigiosa Liegi-Bastogne-Liegi femminile. Oltre a questi successi, la 31enne britannica ha offerto ottime prestazioni anche al Giro Rosa, conquistando due piazzamenti sul podio di tappa, una vittoria nella cronometro a squadre e un notevole sesto posto ai Campionati del Mondo su strada di Imola.

Risultati che hanno convinto l’ex campionessa del mondo Deignan, che inizialmente aveva pianificato di ritirarsi alla fine del 2020, a decidere di prolungare la sua carriera e il suo legame con Trek-Segafredo per altre due stagioni, sottolineando l’ambizione reciproca di continuare a inseguire risultati importanti nelle più grandi gare del calendario.

“Per me è stata una decisione molto facile firmare con Trek-Segafredo. Mi sono trovato davvero molto bene con questa squadra. Professionalmente e personalmente, penso che sia il posto migliore per me per continuare ad essere la miglior atleta possibile. Ho grandi compagne di squadra, grandi direttori sportivi e un grande staff. Non potrei chiedere di più. So che sono molto fortunata ad essere nella posizione di poter tornare a firmare con questa squadra. Avevo sempre immaginato di ritirarmi dopo i Giochi Olimpici del 2020, ma credo che il fatto che mi stia piacendo così tanto il mio lavoro e che stia vivendo un ambiente di squadra così piacevole significhi che mi sento motivata a continuare ancora e a non pormi limiti per la mia carriera l’anno prossimo. Non vedo il motivo di fermarmi quando tutto va così bene”, ha detto Deignan.




Elisa Longo Borghini, che sabato scorso ha vinto in solitaria il Campionato Italiano su strada, ha prolungato a sua volta per due anni il suo rapporto con la Trek-Segafredo, fino al 2022.

La ventottenne italiana è stata una delle cicliste più costanti e di maggior successo nella breve stagione 2020 che si sta per concludere, vincendo una tappa al Giro Rosa per la prima volta nella sua carriera, oltre alla cronometro inaugurale a squadre che l’ha portata a vestire la maglia di leader rosa.

Longo Borghini ha vinto il Campionato Italiano a cronometro in agosto, prima di conquistare l’ambita Maglia Tricolore nella corsa su strada per la seconda volta nella sua carriera. Ha conquistato anche cinque podi, tra cui l’argento ai Campionati Europei e il bronzo ai Campionati del Mondo in casa, ad Imola.

Longo Borghini ha svolto un ruolo fondamentale in questi anni nel team. “Sono felice di aver prolungato il mio contratto con Trek-Segafredo. Il team ha iniziato la sua avventura l’anno scorso e ho sentito subito che questo poteva essere un luogo dove poter fare il mio lavoro nel miglior modo possibile. Le mie ambizioni per il prossimo anno saranno sicuramente le Olimpiadi e le Classiche”, ha detto Longo Borghini.