TRONTANO (VCO) – Anche il ciclismo VCO (Verbania Cusio Ossola) vuole ripartire, in sicurezza, e dare un segnale di presenza. Così il Pedale Ossolano Idroweld del presidente Florido Barale ha organizzato per domenica prossima 18 ottobre una bella e intensa giornata di ciclismo a Trontano.




Il programma prevede una breve cronoscalata di 4,65 km riservata alle categorie Esordienti, Allievi e Junior, sia maschi che femmine. In palio ci sarà il 1° Trofeo Comune di Trontano. La manifestazione sarà valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale a cronometro per le categorie Allievi M/F e Junior M/F.

1° TROFEO COMUNE Dl TRONTANO

ID GARA: 155727

Ritrovo: BAR URBAN – Via Leonardo da Vinci 26/A Cosasca di Trontano H:08:00

KM: 4,6

Descrizione: Partenza: rotonda Via Leonardo da Vinci/Via Donizetti. Percorso: Via Donizetti, Via Provinciale, Via Provinciale Alta. Arrivo davanti Campo sportivo Via Paolo Ferraris Trontano.

Percorso a cronometro di 4,65 km che si svolge su strada chiusa al traffico in salita con una pendenza media del 6%. Strada con carreggiata larga e in ottimo stato. I mezzi di supporto percorrono il percorso solo nel senso di marcia dei concorrenti e possono tornare alla partenza attraverso strade alternative. Transennate le zone di partenza e arrivo.

Partenza: Rotonda Via Leonardo da Vinci/Via Donizetti – H:10:00

Arrivo: Via Paolo Ferraris davanti campo sportivo Trontano H:17:00

Verifica Licenze: 08:00-09:00

Riunione DS: 09:00




La partenza e fissata per domenica 18 ottobre alle ore 10, gli atleti partiranno ogni minuto iniziando dalle categorie minori, per Allievi ed Juniores la prova sarà valida per l’assegnazione del titolo regionale a cronometro. È prevista la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutta italia e non solo;è confermata la presenza del campione europeo della categoria Juniores il ceco Mathias Vacek.

Nonostante le problematiche esistenti ha prevalso la volontà nell’Amministrazione Comunale di Trontano, Pro loco, AIB, e Gruppo Alpini di dare un forte segnale positivo per la ripartenza in proiezione 2021 nell’organizzazione delle manifestazioni incominciando da questa importante gara giovanile.

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie agli sponsor storici del Pedale Ossolano: Idroweld, Donini Logistica e Nordossola, Cipir sono supporti indispensabili per l’organizzazione delle gare, che quest’anno non si sono potute svolgere a causa del covid, a cui saranno intitolati i trofei delle varie categorie.