AMSTERDAM (OLANDA) – Elena Cecchini e Roxane Fournier difenderanno i colori della SD Worx Cycling Team nel 2021. Nelle ultime due settimane il direttore sportivo Danny Stam ha ingaggiato entrambe le cicliste con le quali crede di poter fare un ulteriore passo in avanti per portare la sua squadra al vertice mondiale del ciclismo professionistico femminile. Due firme rafforzano ulteriormente la squadra.

L’italiana Elena Cecchini (28 anni) firma un contratto di due anni e sarà un rinforzo importante per le classiche di primavera. “Sono anni che seguo Elena”, dice Stam. “Secondo me è un’ottima ciclista che non ha ancora mostrato il suo vero potenziale. Ha ottenuto buoni risultati nelle classiche e anche in gare a tappe come la Rundfahrt di Turingia che ha vinto. Oltre a questo, ha un buon istinto in gara. Elena è stata con la stessa squadra negli ultimi cinque anni. Una nuova squadra con uno staff, un’atmosfera e un approccio diverso potrebbe essere molto motivante per lei per stabilire nuovi obiettivi personali”.




Elena Cecchini è rimasta sorpresa quando ha ricevuto una telefonata da Stam durante il lockdown per il Coronavirus. “In questi tempi incerti e senza gare non ci si aspetta che ti venga offerto un nuovo contratto con un nuovo team. Mi sono presa un po’ di tempo per valutare l’offerta. Dopo cinque anni con la stessa squadra non è facile lasciare un ambiente diventato ormai familiare. D’altra parte, sono sicura che questa è la scelta giusta per me. La squadra Boels-Dolmans è stata per anni la migliore squadra nel ciclismo femminile. Ha saputo restare al top con cicliste diverse. Questo dimostra che la squadra ha una struttura e uno staff forti e validi. Sono molto orgogliosa che questa squadra mi abbia chiesto di unirmi a loro”.

A Cecchini piace anche il modo di correre dell’attuale squadra Boels-Dolmans, di cui SD Worx sarà il nuovo title sponsor dei prossimi anni. “Si affidano sempre alle proprie forze e cercano di crearsi delle possibilità. È bello anche correre al fianco di una campionessa come Anna van der Breggen. Spero di imparare molto qui. Plaudo alla decisione di Van der Breggen e Blaak di entrare a far parte dello staff a partire dal 2022. Questa squadra è stata in prima linea nelle innovazioni del ciclismo femminile negli ultimi due anni. Questo è un nuovo e positivo passo avanti per lo sviluppo del nostro sport. È bello che queste due cicliste di punta possano aiutarmi ulteriormente nella mia carriera”.

 

Oltre a Cecchini, la francese Roxane Fournier entrerà a far parte della SD Worx Cycling Team nel 2021. Danny Stam vede in lei un’atleta ideale per il treno che supporterà negli sprint Jolien d’Hoore. Oltre a questo, la considera abbastanza veloce da potersi mettere in mostra in prima persona in alcune gare. Fournier ha firmato un contratto di un anno.

All’inizio di quest’anno la SD Worx Cycling Team aveva già esteso i contratti con Anna van der Breggen, Chantal Blaak, Amy Pieters, Lonneke Uneken, Jolien d’Hoore, Christine Majerus e ha offerto un nuovo contratto ad Anna Shackley.