ROMA (RM) – Il Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana propone una nuova e innovativa offerta formativa, dedicata agli atleti in attività: un corso di formazione per Maestro Istruttore delle categorie promozionali e Giovanissimi (TI2) da svolgersi interamente sulla piattaforma online ZOOM e che partirà il 28 aprile. Successivamente, con le stesse modalità, si terrà un corso per Tecnico Allenatore delle Categorie Agonistiche TA2.

“Il progetto di Formazione a distanza – ha dichiarato Daniela Isetti, vicepresidente vicario della FCI e referente presso il Consiglio federale delle attività del Settore Studi – è in lavorazione da tempo, a seguito di una delibera del Consiglio federale, e nei prossimi giorni inaugureremo una piattaforma proprietaria dedicata agli aggiornamenti dei tecnici. L’emergenza legata al coronavirus ci ha suggerito anche la realizzazione di un’offerta formativa innovativa e in questi giorni nasce il corso di formazione per Maestro Istruttore delle categorie promozionali e Giovanissimi dedicato solo agli atleti agonisti attualmente in attività (ovvero categorie Juniores, Under 23 e Elite, uomini e donne), a cui seguirà anche il Corso TA2. Abbiamo pensato di mettere a frutto questi giorni in cui l’attività è ferma a causa del lockdown per coloro i quali vogliono un domani continuare il loro percorso all’interno del mondo federale. Un altro elemento che contraddistingue questa proposta è che almeno il 70% dei docenti dei corsi sono ex atleti laureati in Scienze Motorie: cosa che non può’ che renderci orgogliosi e soddisfatti del percorso formativo che costruisce il catalogo della formazione federale”.

“In questi giorni di emergenza, nonostante il blocco di tutte le attività – ha detto il presidente Renato Di Rocco – il mondo del ciclismo non è rimasto fermo, mostrando una vitalità e forza propositiva che mi riempie di orgoglio. Penso alle iniziative “virtual” legate al Giro d’Italia, a tutte le forme di allenamento online che la Federazione ha messo a disposizione di tutti sin dai primi giorni di lockdown, alla grande produzione letteraria legata al ciclismo, alle attività di volontariato di molti nostri atleti.Quella della Formazione a distanza della Federazione, che parte ufficialmente il 28 aprile con questo corso, è l’ultimo tassello di tutte queste iniziative. Dimostra che il Settore Studi e la Federazione hanno continuato a lavorare in questi mesi, cogliendo appieno la lezione forse più importante di questo periodo: utilizzare l’occasione per ripensare il proprio modello di lavoro e impostarne uno migliore. La Formazione a distanza diventa il primo concreto contributo a quella che sarà l’attività della nostra Federazione, nel campo della Formazione, nei prossimi anni e spero che possa rappresentare un modello anche per altre realtà”.

Il corso prevede lezioni online interattive con il docente. Si svolgerà al mattino, con moduli da 3/5 ore e non saranno consentite assenze. Le date del tirocinio (webinar di 4 ore) e degli esami verranno comunicate in seguito. Le atlete e gli atleti che vorranno iscriversi dovranno aderire al Progetto Formativo a loro dedicato nelle modalità indicate su federciclismo.it alla voce Formazione – Libretto Formativo. Entrambi i corsi di formazione TI2 e TA2 sono sperimentali e prevedono, dunque la presenza di docenti ed istruttori ex atleti per almeno il 70% delle ore erogate.

La FCI, per sostenere i propri atleti in questo periodo di emergenza epidemiologica, sosterrà gran parte degli oneri economici per l’organizzazione dei due corsi pertanto, per il carattere sperimentale del progetto, le quote di iscrizione, da versare alla conferma dell’attivazione del corso da parte del settore studi, sono le seguenti:

– euro 60,00 per l’iscrizione ad entrambi i corsi TI2 e TA2

– euro 90,00 per l’iscrizione al solo corso TI2 (anzichè € 115)

– euro 110,00 per l’iscrizione al solo corso TA2 (invece di €145)

I requisiti necessari per essere ammessi sono i seguenti:

1) non avere a proprio carico squalifiche in corso;

2) essere in possesso della tessera da atleta (juniores/under/elite m/f)  per l’anno 2020;

3) avere a disposizione una webcam durante lo svolgimento delle lezioni;

4) aver compiuto 18 anni.

Per iscriversi è necessario inviare a centrostudi@federciclismo.it entro il 26 aprile 2020. Inizio previsto delle lezioni : lunedi’ 28 aprile 2020.

  • Scheda di iscrizione (scaricabile da federciclismo.it – Formazione – Settore Studi area Download)
  • Documento di identità
  • Richiesta di adesione al Libretto Formativo dedicato agli atleti

La Copia del versamento da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA  – Banca BNL – IBAN IT87S0100503309000000010111 specificando nome e causale, dovrà essere inviata dopo conferma di ammissione al corso da parte del Settore Studi e comunque prima dell’inizio del corso online.  La quota non verrà restituita se il corsista deciderà di interrompere la frequenza.

Al corso saranno ammessi 20 partecipanti.

Settore Studi