ALKMAAR (REP. CECA) – Dopo la parentesi del 2018 con la divisione tra Elite (Glasgow, Gran Bretagna) e Junior/Under 23 (Brno e Zlin, Repubblica Ceca), i Campionati Europei su strada 2019 di tutte le categorie tornano a disputarsi nella stessa località.

Sarà infatti la città olandese di Alkmaar ad ospitare tra pochi giorni, dal 7 all’11 agosto, l’evento continentale durante il quale saranno assegnati complessivamente 13 titoli: 6 per quanto riguarda le prove in linea e 6 della cronometro per le categorie Junior, Under 23 ed Elite maschili e femminili, oltre a quello del Mixed Relay, la cronometro mista a squadre che vedrà impegnati tre uomini e tre donne per nazionale, che sarà in palio per la prima volta nella storia.

Per cinque giorni la città dell’Olanda Settentrionale accoglierà gli oltre 850 partecipanti provenienti da 40 nazioni che si sfideranno in prove altamente spettacolari sotto l’aspetto tecnico. La partecipazione sarà particolarmente qualificata; tra gli iscritti per la gara in linea degli Elite figurano infatti alcuni tra gli atleti più in vista del panorama internazionale, tra questi sei vincitori di tappa all’ultima edizione del Tour de France: il campione europeo uscente Matteo Trentin (Italia), Peter Sagan (Slovacchia), primo campione europeo elite nel 2016, il campione olimpico dell’omnium su pista Elia Viviani (Italia), gli olandesi Mike Teunissen, Dylan Groenewegen, oltre al belga Thomas De Gent, iscritto nella gara Mixed Relay. A questi si aggiungono l’ex campione europeo Alexander Kristoff (Norvegia) e altri velocisti come l’ex iridato Mark Cavendish (Gran Bretagna), il vincitore di una Milano – Sanremo, Arnaud Demare (Francia), Pascal Ackermann (Germania), Sam Bennett (Irlanda), oltre a Zdenek Stybar (Repubblica Ceca) e Niki Terpstra (Paesi Bassi), trionfatore in una Parigi – Roubaix e in un Giro delle Fiandre.

In campo femminile la campionessa europea uscente, l’italiana Marta Bastianelli, troverà sulla propria strada avversarie di alto livello a partire dalla nazionale di casa che schiererà, tra le altre, la plurititolata Marianne Vos, la giovane Lorena Wiebes, recente vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Europei di Minsk, la più volte campionessa del mondo della pista, Kirsten Wild, oltre alla forte passista Ellen van Dijk. Per quanto riguarda le altre attese protagoniste, da non sottovalutare la presenza di Amalie Dideriksen (Danimarca) e delle tedesche Lisa Brennauer e Trixi Worrack.

Anche le prove a cronometro si annunciano molto interessanti grazie alla presenza, in campo maschile, del vincitore uscente, il recordman dell’ora, Victor Campenaerts (Belgio) e di Jos van Emden (Olanda), Filippo Ganna (Italia), Ryan Mullen (Irlanda), Alex Dowsett (Gran Bretagna) e Stefan Kung (Svizzera).

Favorita tra le donne sarà la vincitrice dei tre campionati europei finora disputati, Ellen van Dijk (Paesi Bassi) che avrà tra le principali avversarie Elisa Longoborghini (Italia), Lisa Brennauer (Germania) e Ann Sophie Duyck (Belgio).

Rocco Cattaneo, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “I Paesi Bassi da sempre rappresentano la terra del ciclismo per antonomasia e non c’era luogo migliore per ospitare questa storica edizione dei campionati europei su strada. La prossima settimana apriremo un nuovo corso per quanto riguarda il format della rassegna continentale. Per rendere le gare più spettacolari ed accattivanti per il grande pubblico e per i media, sempre più presenti ed attenti ai nostri eventi, le prove si disputeranno su distanze ridotte rispetto al passato, così come le prove a cronometro prevederanno un percorso unico per tutte le categorie. Abbiamo la consapevolezza che questo non farà altro che portare grandi benefici al movimento e soprattutto ad un evento di così grande portata. Il nostro obiettivo principale è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati, atleti e altri soggetti anche grazie all’importante apporto della tv che, grazie a questa nuova formula, trasmetterà in diretta in tutta Europa quasi integralmente i Campionati di Alkmaar che proporranno anche la novità assoluta del Mixed Relay a poco più di un mese dal suo debutto tra le prove del campionato del mondo. Ringrazio la Federazione Ciclistica dei Paesi Bassi presieduta da Marcel Wintels, la Città di Alkmaar con il suo Sindaco Piet Bruinooge, l’azienda LIBEMA, sempre particolarmente vicina agli eventi UEC e la fondazione Stichting Holland Evenementen, il suo Direttore Vincent Thijssen per l’impegno, la professionalità e la passione con cui si apprestano a questo momento di grande sport”.

Info #EuroRoad19 – clicca qui

 

GLI OBBIETTIVI DELLE NAZIONALI AZZURRE

Per il CT Rino De Candido uno dei fattori più importanti per affrontare al meglio la prova in linea di 115 km (10 giri del circuito di 11,5 km) è la coesione. I sei atleti selezionati hanno tutti partecipato a prove di Coppa Nazioni e quindi già vestito la Maglia Azzurra, in un clima di grande armonia, sia durante la gara che fuori.

Senza una buona coesione ed un obiettivo comune non potremmo andare lontano – sottolinea il tecnico friulano -. La Squadra è fondamentale anche su di un percorso come questo che non presenta grandi difficoltà altimetriche e che, probabilmente, si risolverà con un arrivo in volata. Abbiamo la nostra punta, che è il velocista Trainini. Dovremo essere in grado di gestire al meglio la corsa proprio per favorire Tomas. Sono fiducioso che potremo realizzare un buon europeo”. La concorrenza sarà sicuramente agguerrita con la Germania e l’Olanda come punti di riferimento.

Anche il tracciato della crono non presenta altimetrie significative; non è tecnico e richiede atleti in grado di esprimere alte frequenze di pedalata. I due azzurri selezionati Piccolo e Tiberi, nonostante la giovane età, vantano rispettivamente un bronzo mondiale ed un bronzo europeo, nella passata edizione. “Il podio è il nostro obiettivo. Avremmo avuto qualche speranza in più se il percorso avesse presentato alcune asperità. I ragazzi comunque hanno preparato al meglio questo appuntamento. I più temibili? Gli olandesi, i norvegesi ed i tedeschi, senza escludere eventuali outsider..” conclude De Candido.

La partenza per i due azzurri crono è fissata per lunedì 5 agosto. Mentre gli azzurri della prova in linea raggiungeranno l’Olanda mercoledì 7 agosto.

NAZIONALE UOMINI JUNIOR

CRONO INDIVIDUALE – Mercoledì 7 agosto – 11.15/12.45 KM 22.4

Piccolo Andrea – Team Lvf
Tiberi Antonio – Team Franco Ballerini Due C

PROVA IN LINEA – Venerdì 9 agosto – 16.00/19.00 KM 115 (10 giri di 11,5 km a giro)

Brioni Yuri – Team Giorgi A.S.D.
Cattelan Davide – Borgo Molino Rinascita Ormelle
Della Lunga Francesco – G.S. Stabbia Ciclismo
Piccolo Andrea – Team Lvf
Trainini Tomas – Team Lvf
Zambanini Edoardo – Campana Imballaggi – Rotogal

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Rino De Candido che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabrizio Tacchino

Uomini U23 – I due azzurri scelti per la cronometro individuale hanno le carte in regola per fare bene. Matteo Sobrero parte da un nono posto ai mondiali di specialità dello scorso anno ed un titolo tricolore conquistato quest’anno sempre in questa specialità. “Sulla carta Matteo predilige percorsi un po’ più ondulati ma ai campionati italiani ha segnato il miglior tempo nel tratto pianeggiante. Bisognerà vedere poi il livello degli altri atleti al via, ma Matteo è competitivo e può fare davvero bene..” commenta il CT Amadori.

Per l’altro azzurro al via, Antonio Puppio questi Europei rappresentano una scommessa. Dopo aver vinto l’argento mondiale a crono nel 2017 tra gli juniores, l’anno successivo per Antonio è stato un anno difficile. “Antonio si è rimesso in gioco. Ha lavorato sodo fin dalla primavera per ritrovare la condizione e tornare ai suoi livelli sia con il supporto del Centro Studi della Federciclismo sia con il proprio team di appartenenza. Predilige percorsi come questi – ricorda il CT azzurro – Quello che vogliamo è che raggiunga un risultato che lo appaghi”.

L’azzurro sarà titolare anche della prova in linea il cui profilo altimetrico probabilmente non farà selezione. Gli azzurri anche in questo caso saranno chiamati a “fare squadra”: “Sono i migliori atleti che abbiamo in Italia per questo tipo di percorso, che è breve e non presenta difficoltà e quindi tutti possono essere potenziali vincitori” – commenta Amadori. A parte Dalla Valle, gli altri azzurri convocati sono gli stessi che hanno dominato la 4^ prova di Coppa Nazioni, con il successo di Konychev e Gazzoli al terzo posto. “E’ una squadra solida. Dainese con a ruota Gazzoli sono i nostri sprinter. Gli altri quattro sono uomini che sanno vincere ed anche mettersi a disposizione dell’obiettivo comune.”.

Le nazionali da tenere nel mirino sono l’Olanda, il Belgio e la Norvegia, abituate a questa tipologia di percorso, ma anche la Gran Bretagna con alcuni atleti che fanno attività su pista. “Il percorso è facile e quindi tutti al via si sentiranno di poter vincere ed ognuno giocherà il proprio jollyCi potrebbe stare anche che vinca un outsiderNoi comunque siamo pronti a fare bene.”.

La partenza per i due azzurri crono è fissata per lunedì 5 agosto. Mentre gli azzurri della prova in linea raggiungeranno l’Olanda mercoledì 7 agosto.

NAZIONALE UOMINI U23

CRONO INDIVIDUALE – Giovedì 8 agosto 12.45/14.15 KM 22.4

Puppio Antonio – Kometa Cycling Team
Sobrero Matteo – Dimension Data For Qhubeka

IN LINEA – Sabato 10 agosto 09.00/12.15 KM 138 (12 giri di 11,5 km a giro)

Dainese Alberto – Seg Racing Academy
Dalla Valle Nicolas – Tirol Ktm Cycling Team
Ferri Gregorio – Zalf Euromobil Desiree Fior
Gazzoli Michele – Kometa Cycling Team
Konychev Alexander – Dimension Data For Qhubeka
Puppio Antonio – Kometa Cycling Team

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabrizio Tacchino

Sotto il programma completo dei Campionati Europei.

Mercoledì 7 agosto

h. 9.00-10.30 Crono Donne Juniores
h. 11.15- 12.45 Crono Uomini Juniores
h. 14.30 – 16.30 Crono – Staffetta a squadre miste

Giovedì 8 agosto

h. 9.00-10.15 Crono Donne U23
h. 10.45-12.00 Crono Donne Elite
h. 12.45-14.15 Crono Uomini U23
h. 15.00-16.30 Crono Uomini Elite

Venerdì 9 agosto

h. 9.00-11.00 Prova in linea Donne Juniores
h. 12.00-15.00 Prova in linea Donne U23
h.16.00 -19.00 Prova in linea Uomini Juniores

Sabato 10 agosto

h. 9.00-13.00 Prova in linea Uomini U23
h. 13.00-17.00 Prova in linea Donne Elite

Domenica 11 agosto

h. 11.30-16.00 Corsa in linea Uomini Elite