BORGO VALSUGANA (TN) – Nel corso delle ultime edizioni abbiamo assistito ad un numero sempre maggiore di iscritti, cosa che se da un lato ha fatto un enorme piacere agli organizzatori, dall’altro ha fatto ragionare sulla sicurezza del percorso di gara, particolarmente tortuoso e alla fine veloce. Allo scopo di ridurre gli incidenti di corsa, che ci sono stati negli ultimi anni, si è pensato ad una modifica del tracciato di gara che, pur mantenendo le caratteristiche originarie, consenta una gestione di gara più controllata.

“La soluzione proposta – fanno sapere gli organizzatori – crediamo sia positiva anche dal punto di vista della gestione della viabilità conseguente alla sospensione temporanea della circolazione, liberando di fatto dal transito della corsa l’intersezione principale del paese, quella semaforizzata di Via Spagolla”.

Il nuovo percorso si sviluppa nella seguente maniera:

partenza ed incolonnamento da Piazza Romani, svolta a sinistra direzione Piazale Alighieri, inserimento contro il senso di marcia su Via Cesare Battisti, Via Per Roncegno, loc. Onea, strada Vazzena, SP 65 dir, discesa, innesto su SP 108, Viale Roma, Rotatoria, Via dei Bagni, Viale Citta’ di Prato, Piazzale Alighieri GIRO PIANEGGIANTE DA RIPETERE  PIU’ VOLTE A SECONDA DELLE CATEGORIE DI KM 6,5. Quindi giri finali 1 giro di 7.9 KM per Esordienti 1 anno Maschile e esordienti donne 1° e 2° anno, 2 giri di 7.9 KM  per esordienti maschile 2° anno,  inserimento contro il senso di marcia su Via Cesare Battisti, Via Per Roncegno, loc. Onea, strada Vazzena, salita delle stalle sino al ponticello sul torrente Chiavona, SP 65 dir, discesa, innesto su SP 108, Viale Roma, Rotatoria, Via dei Bagni, Viale Citta’ di Prato, Piazzale Alighieri, Via Spagolla ARRIVO.

COPPA ROSA
Anche il percorso della Coppa Rosa ha subito delle modifiche. Sarà più movimentato con l’inserimento dello strappo di Carzano, già utilizzato nel campionato italiano elite del 1986 con la vittoria a Borgo Valsugana di Bruna Seghezzi su Imelda Chiappa e Maria Canins. Siamo sicuri che così la gara sarà più movimentata anche prima del GPM di giornata a Telve e e successiva picchiata verso Borgo Valsugana.

COPPA D’ORO
La Coppa d’Oro cambia tracciato nel finale di corsa. Rimane invariata la parte iniziale con la partenza da Borgo Valsugana e, percorrendo la provinciale raggiungere il primo GPM di giornata al Colle di Tenna, per poi tornare dopo il giro di boa di Pergine nuovamente a Borgo. A questo punto interverrà la modifica che vedrà i concorrenti effettuare 3 passaggi sulla salita di Telve, non sino in paese, ma sino al campo sportivo per poi giungere al traguardo di Via Spagolla dopo 87 km.
Circuito finale che diventa quindi decisivo per la vittoria e la salita di Telve che diventa centrale nello svolgimento della gara. “Siamo sicuri che tale modifica darà ai ragazzi la possibilità di adottare tattiche di gara interessanti ed incerte, facendo emergere i valori atletici di un grande vincitore”, concludono gli organizzatori.

Tutte le info su www.coppadoro.it

 

Allegati: