BIBIONE (VE) – Il 1° Trofeo Città di Bibione è andato in archivio come un successo a 360 gradi. Più di 300 partecipanti e tanto pubblico che ha fatto da cornice alla manifestazione organizzata dal Gc Bannia, new entry del Trofeo Triveneto di ciclocross. Il tracciato di gara di 2,7 chilometri, che presentava quattro tratti selettivi di sabbia, è piaciuto a tutti i partecipanti e, come da previsione, è stato davvero spettacolare.

Il racconto

Open – La gara più emozionante è stata l’ultima, ovvero quella riservata agli open. Partenza bruciante di Enrico Franzoi, poi raggiunto dagli altri contendenti per le posizioni più importanti. Nel finale si è composto un tandem composto da Martino Fruet (Team Lapierre) e Luca Braidot (Carabinieri). Attacchi e contro attacchi all’interno della pineta e sulla sabbia non sono bastati a far involare uno dei due battistrada. Allo sprint finale il più veloce è stato il campione italiano di ciclocross Luca Braidot, che ha così conquistato la prima vittoria con la maglia tricolore. Terza Piazza per Daniele Braidot.

Juniores – Tra gli juniores è arrivata la prima vittoria per il trevigiano Simone Pederiva (Sportivi del Ponte), che è riuscito a rimanere al comando dal primo all’ultimo giro. Sul traguardo di Bibione è esplosa tutta la sua felicità nel poter alzare le braccia al cielo e distanziare di un minuto Giacomo Chiumenti (Velociraptors) e Luca Dallago (Zanolini).

Donne – La gara femminile è stata il festival delle sorelle Borghesi. Le ragazze trentine hanno monopolizzato sia il podio Elite che Juniores, rispettivamente con Letizia e Giada (Team Lapierre). Tra le donne open il secondo e il terzo posto sono andati a Sofia Beggin (Aromitalia) e Elena Leonardi (Dp66).

Allievi – Anche le gare giovanili hanno regalato emozioni. Tra gli allievi del 2° anno il beniamino di casa del Bannia Bryan Olivo è riuscito a dare del tu in modo perfetto al tracciato disegnato dal fratello Alan. Grazie alla vittoria Bryan ha così potuto festeggiare con un giorno di ritardo il compleanno. Tra gli allievi del 1° anno il padovano della Fox Team Filippo Gallio ha conquistato la prima vittoria. Tra le allieve invece nuovo centro stagionale per la friulana Romina Costantini (Valvasone).

Esordienti – Tra gli esordienti successi per il bellunese Elia Mares (Sorgente Pradipozzo) e la vicentina Veronica Grisotto (Wilier Breganze). La gara assegnava inoltre i titoli regionali per gli esordienti del primo anno. Le maglie sono state vestite da Stefano Sacchet (Bettini Bike) e da Giulia Benedet (Arcade).

Amatori – Tra gli amatori da registrare le vittorie nella Fascia 1 di Carmine Del Riccio (Zanolini), nella Fascia 2 di Davide Montanari (Spilla Team), nella Fascia 3 di Giuseppe Dal Grande (Olympia) e nella Women di Chiara Selva (Spezzotto).

Al termine della competizione erano tanti i sorrisi per tutti i volontari organizzatori del Gc Bannia. Alan Olivo, dopo il successo della prima edizione, pensa già a quella del prossimo anno, con la voglia e l’ambizione di puntare a qualcosa di importante.

Open:
1. Luca Braidot (Carabinieri)
2. Martino Fruet (Lapierre)
3. Daniele Braidot (Carabinieri)
4. Enrico Franzoi (Salese)
5. Federico Ceolin (Velociraptors)

Donne Open:
1. Letizia Borghesi (Lapierre)
2. Sofia Beggin (Aromitalia)
3. Elena Leonardi (DP66)

Juniores:
1. Simone Pederiva (Sportivi del Ponte)
2. Giacomo Chiumenti (Velociraptors)
3. Luca Dallago (Team Zanolini)
4. Daniel Cassol (DP66)
5. Manuel Casasola (Libertas Ceresetto)

Donne Junior:
1. Giada Borghesi (Lapierre)
2. Patrizia Critelli (Zanolini)
3. Asia Zontone (DP66)

Allievi 2° anno:
1. Bryan Olivo (Bannia)
2. Fabrizio Perin (Sanfiorese)
3. Enrico Barazzuol (Sanfiorese)

Allievi 1° anno:
1. Filippo Gallio (Fox Team)
2. Andrea Dallago (Gs Alto Adige)
3. Edoardo Bolzan (Gs Sorgente)

Donne Allieve:
1. Romina Costantini (Valvasone)
2. Elisa Rumac (Jam’s Bike)
3. Beatrice Fontana (Sanfiorese)

Esordienti:
1. Elia Mares (Gs Sorgente)
2. Mattia Settin (Velociraptors)
3. Luca Graziotto (Gs Mosole)

Donne Esordienti:
1. Veronica Grisotto (Breganze)
2. Gloria Raccani (Ciclismo Insieme)
3. Matilde Turina (Sportivi del Ponte)