CARNAGO (VA) – Clamoroso al 47° Gran Premio Industria e Commercio Artigianato Carnaghese: dopo una fuga di 157 Km è il portacolori della Zalf-Fior Leonardo Marchiori a giungere a braccia alzate anticipando di 7 secondi i compagni di fuga Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà), Giovanni Lonardi (Zalf) e Samuele Battistella (Zalf) che sono arrivati in quest’ordine sulla linea d’arrivo di una delle più belle classiche per Elite e Under 23 (foto Berry)

Al via di questa competizione magistralmente organizzata dalla Sc Carnaghese presieduta da Adriano Zanzi c’erano 160 corridori in rappresentanza di 25 squadre. Un successo in termini di partecipazione che si è tradotto in un successo sportivo, perchè l’azione coraggiosa, folle e, per certi versi, anomala che ha caratterizzato questa gara ha preso vita nel primo degli otto giri previsti con due salite a rendere difficile la vita ai corridori, ma soprattutto una pioggia incessante che si è abbattuta per più di metà gara.

Ma questo non ha assolutamente scoraggiato i fuggitivi. Anzi. Scattati immediatamente a inizio corsa, i quattro, approfittando della contemporanea presenza di tre atleti della stessa squadra e di un atteggiamento passivo del gruppo, guadagnano immediatamente un minuto. 

Il podio del Gp Carnaghese 2018

Il podio del Gp Carnaghese 2018 (foto Berry)

Dopo 60 chilometri il vantaggio lievita ad un minuto e mezzo e dietro c’è un accenno di reazione del gruppo che man mano prova a ricucire portando il distacco a 44 secondi. 

Protagonista di questo recupero è la Colpack, ma è una giornata no: un doppio cambio di bici per guasto meccanico ad Alessandro Covi e l’andatura dei quattro davanti consentono ai fuggitivi di avere il margine rassicurante di due minuti. Ormai è fatta. 

Nell’ultimo giro Scaroni prova ad anticipare lo sprint ristretto per eludere la sorveglianza dei tre Zalf, ma invece è Marchiori ad andar via negli ultimi Km e ad arrivare solitario. Infine dalle retrovie un gruppetto di sei atleti scappa a sua volta dal gruppo a 12 Km dal traguardo e sulla linea d’arrivo a 1’41’’ è Umberto Marengo (Viris Vigevano) a conquistare la quinta posizione davanti a Manuel Vecchiato (Work Service) e a Stefano Ippolito (Team Pala Fenice).

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Partiti: 160 Arrivati: 66

1. Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Desiree Fior) km 164,8 in 4h03’51” media 40,550 km/h 
2. Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati) a 7’’
3. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 8’’
4. Samuele Battistella (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 10’’
5. Umberto Marengo (GSC Viris Vigevano Lomellina) a 1’41’’
6. Manuel Vecchiato (Work Service Videa Coppi Gazzera)
7. Stefano Ippolito (Team Pala Fenice)
8. Marco Borgo (General Store Bottoli)
9. Simone Zandomeneghi (Iseo Serrature Rime Carnovali)
10. Davide Debenedetti (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli)

(Servizio a cura di Valerio Villa)