CLUSONE (BG) – Dominio russo nella gara Allievi del Criterium 648, abbinata al Centenario Cicli Pellegrini corsa oggi a Clusone (BG). Erano iscritti alla corsa tre corridori della Lokoshpinks e in tre si sono piazzati nelle prime quattro posizioni dell’ordine d’arrivo della manifestazione organizzata dalla Sc Cene

Ad impressionare in modo particolare è stato il vincitore Vlas Schichkin autore di una gara super e di un assolo finale che ha sorpreso tutti gli avversari. Ha percorso da solo praticamente l’intero giro finale, oltre 21 km di fuga solitaria, e poi ha tagliato il traguardo con 1’06” di vantaggio sul connazionale e compagno di squadra Viacheslav Ivanov. Terzo posto a 1’16” per l’italiano Giosuè Epis (Aspiratori Otelli) che riesce ad anticipare l’altro russo Ilia Shchegolkov

Vlas Schichkin vincitore del Criterium 648 a Clusone tra gli Allievi

Vlas Schichkin vincitore del Criterium 648 a Clusone tra gli Allievi

Alla partenza si schierano 70 concorrenti. Il percorso prevede due circuiti uno a corto raggio di 10,76 km da ripetere 3 volte e uno a largo raggio di 21,14 km da ripetere 2 volte. Il primo ad andare all’attacco è il padrone di casa Michele Mariani (Sc Cene). Nel corso del terzo giro allunga solitario Daniele Anselmi (Sco Cavenago) la cui azione porta via un gruppetto che poi comprende anche Luca Donini (Sc Cene), Fabio Florian (Team Giorgi) e Daniel Polato (Aspiratori Otelli). Poco più indietro inseguono Marco Manenti (Ciclistica Trevigliese) e Sebastiano Minoia (Vc Sarnico). Il gruppo torna compatto alla fine del terzo giro con proprio i ragazzi della Lokoshpinks davanti a tutti a fare l’andatura.

Nel corso del primo dei due giri a lungo raggio nasce una fuga molto interessante di sette corridori e che decide la giornata. Ne fanno parte: i tre russi Viacheslav IvanovVlas SchichkinIlia Shchegolkov, il campione lombardo Andrea Piras (Sco Cavenago), Giosuè Epis (Aspiratori Otelli), Federico Luciano (Sc Cene) e Giorgio Cometti (Team Giorgi).

All’inseguimento del gruppetto di testa si forma un drappello di 20 corridori. Da questo prova ad uscire all’inseguimento Manuel Tebaldi (Team Giorgi). Al passaggio sotto il traguardo allunga solitario il russo Schichkin che poi viene ripreso dai due compagni di team, e ancora da Piras, Epis e Cometti. 

Ma è scatenato Vlas Schichkin che anche all’ultimo giro scatta deciso e va via via incrementando il proprio vantaggio nei confronti degli inseguitori. Il vantaggio del battistrada tocca la punta massima di 1’30”. Alle sue spalle la corsa esplode ma il russo è ormai imprendibile e va a conquistare una magnifica vittoria. 

Vlas Schichkin vincitore del Criterium 648 a Clusone tra gli Allievi

Vlas Schichkin vincitore del Criterium 648 a Clusone tra gli Allievi

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 87, Partiti: 70, Arrivati: 20. 

1. Vlas Shichkin (Rus, Lokoshpinks) km 73,200 in 1h51’36” media 39,366 km/h
2. Viacheslav Ivanov (Rus, Lokoshpinks) a 1’06”
3. Giosuè Epis (Aspiratori Otelli) a 1’16”
4. Ilia Shchegolkov (Rus, Lokoshpinks) a 1’26”
5. Giorgio Cometti (Team Giorgi) a 1’35”
6. Andrea Piras (Sco Cavenago) a 1’47”
7. Lorenzo Facchi (Velo Club Sarnico) a 2’12”
8. Federico Luciano (Sc Cene) a 3’05”
9. Lino Colosio (Velo Club Sarnico) a 3’36”
10. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) a 4’00”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)