CARAGLIO (CN) – Giammaria Bertolini del Casano ha vinto la 65esima edizione della Coppa Valle Grana, gara per Juniores che si è corsa il 6 maggio 2018 a Caraglio in provincia di Cuneo. Bertolini ha battuto Alessandro Baroni del Gb Junior Team con cui si era avvantaggiato sull’ultima salita di giornata da una fuga di nove che ha caratterizzato la gara. Alle spalle di Bertolini e Baroni è arrivato in terza posizione Lorenzo Martignoni, anche lui del Casano come il vincitore.

La gara era lunga 116 chilometri e il percorso si snodava nei dintorni di Caraglio ai piedi delle Alpi. Dal punto di vista altimetrico c’erano due difficoltà. La prima era la salita verso Pradleves che arrivava subito, nei primi dieci chilometri di gara, e non era particolarmente impegnativa. La seconda era la salita di Montemale, molto più dura della prima, al termine della quale era posto l’unico Gpm di giornata. È su queste due salite che si è decisa la corsa.

Sul primo strappo della gara, verso Pradleves, sono andati in fuga in nove: Matteo Condorelli (Esperia Petalo), Ilario Cagnazzo (Lan Service-Zheroquadro), Giammaria Bertolini e Lorenzo Martignoni (Casano), Omar Amid e Andrea Monte (Bc 2000 Borgomanero), Alessandro Baroni (Gb Junior Team), Matteo Pio Morici (Scuola Ciclismo Cene), Lorenzo Berizzi (Gs Massì Supermercati) e Alessandro Casalegno (Rostese Rodman).

Dato che in fuga erano rappresentate sette delle squadre più numerose, il gruppo non è riuscito a trovare nessuno che si incaricasse di controllare la gara. Dopo pochi chilometri il vantaggio dei fuggitivi è iniziato a salire, fino a superare – in alcuni punti – i cinque minuti. Nell’ultima ora di gara, prima che iniziasse la salita, il gruppo ha aumentato l’andatura fino a ridurre il vantaggio a tre minuti e mezzo.

Sulla salita di Montemale, lunga circa 5 chilometri e che terminava a 18 dall’arrivo, Bertolini ha aumentato il ritmo. L’unico fuggitivo che è riuscito a resistere al suo forcing è stato Baroni. Alla fine sono stati proprio Bertolini e Baroni a giocarsi lo sprint per la vittoria. Baroni ha provato ad anticipare la volata a 300 metri dall’arrivo, ma Bertolini non si è fatto sorprendere e lo ha battuto.

Il gruppo è riuscito a raggiungere tre dei nove fuggitivi, mentre gli altri sono riusciti a ottenere un piazzamento tra i primi dieci. Martignoni è arrivato terzo da solo a un minuto e 23 secondi dal vincitore e con cinque secondi su Amid, quarto. A due minuti e mezzo sono arrivati Cagnazzo e Casalegno, con una manciata di secondi sul gruppo, regolato in volata da Davide Persico della Scuola Ciclismo Cene che è arrivato settimo battendo Luca Cretti (Gs Massì Supermercati) e Simone Carrò (Lan Service-Zheroquadro), rispettivamente ottavo e nono. Filippo Ghiron del Gb Junior Team è arrivato decimo.

La Coppa Valle Gran era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campionato Provinciale di Cuneo per la categoria Juniores. Ha vinto Matteo Condorelli dell’Esperia Petalo, che dopo aver fatto parte della fuga e aver vinto entrambi i traguardi volanti in palio, ha conquistato la maglia di campione provinciale.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Giammaria Bertolini (Casano) km 116 in 2h49’15” media 40,7 km/h
2. Alessandro Baroni (Gb Junior Team) 
3. Lorenzo Martignoni (Casano) a 1’23”
4. Omar Amid (Bc 2000 Borgomanero) a 1’28”
5. Ilario Cagnazzo (Lan Service-Zheroquadro) a 2’31”
6. Alessandro Casalegno (Rostese Rodman) a 2’38”
7. Davide Persico (Scuola Ciclismo Cene) 
8. Luca Cretti (Gs Massì Supermercati) 
9. Simone Carrò (Lan Service-Zheroquadro) 
10. Filippo Ghiron (Gb Junior Team) 

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)