BUONCONVENTO (SI) – Un immenso Andrea Bagioli chiude da padrone il Toscana Terra di Ciclismo Eroica. Il giovanissimo corridore valtellinese del Team Colpack – classe 1999 al primo anno nella categoria Under 23 – vince la terza e ultima tappa, quella sulle strade bianche e con arrivo a Buonconvento (Siena), e mette il suo sigillo sulla classifica finale dell’affascinante corsa a tappe internazionale corsa sulle strade della Toscana.

Finale a tre con Bagioli che è riuscito a far valere il suo spunto più veloce nei confronti di due avversari tosti e più esperti di lui come il valdostano Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo) ed il bresciano Christian Scaroni (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati), rispettivamente secondo e terzo al traguardo. 

La gioia di Andrea Bagioli e del ds Gianluca Valoti

La gioia di Andrea Bagioli e del ds Gianluca Valoti (foto Rodella)

Per Bagioli si tratta della prima vittoria raccolta nella nuova categoria Under 23, dopo un’inizio di primavera che lo aveva visto spesso protagonista e sul podio di prestigiosi appuntamenti internazionali come il terzo posto al Palio del Recioto, il secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 e il secondo qui in Toscana nella tappa di ieri.

Il podio dell'ultima tappa del Toscana Terra di Ciclismo 2018

Il podio dell’ultima tappa del Toscana Terra di Ciclismo 2018 (foto Rodella)

Bellissima la vittoria di Bagioli nella tappa di oggi. Nel finale di gara l’attacco più importante lo ha portato Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà) che in classifica generale seguiva il leader Bagioli di 41 secondi. Scaroni è riuscito a guadagnare più di mezzo minuto proprio su Andrea Bagioli e Aleksandr Vlasov (Russia); quest’ultimo, in avvio di tappa, secondo in classifica generale a soli tre secondi da Bagioli. I due inseguitori hanno reagito ed hanno lavorato insieme per raggiungere Scaroni ma poi Aleksandr Vlasov ha forato. A quel punto Bagioli è scattato nuovamente ed ha raggiunto il coraggioso Scaroni, poi battuto in volata. Successo di tappa e di classifica finale, dunque, per Andrea Bagioli, che ha vinto anche la classifica giovani e quella a punti. 

Al secondo posto della classifica generale si è piazzato il russo Aleksandr Vlasov (Russia). Al terzo posto si è classificato Christian Scaroni (Petroli Firenze).

Il podio finale del Toscano Terra di Ciclismo 2018

Il podio finale del Toscano Terra di Ciclismo 2018 (foto Rodella)

“Sono felicissimo, questa è una vittoria importante e mai avrei pensato di poter venire qui a vincere la classifica generale”, ha confessato Bagioli. “Mi sentivo molto bene e anche oggi sono riuscito ad esprimermi al meglio. Ma questo è un successo che devo condividere con tutti i miei compagni di squadra. Li devo ringraziare tutti perché fin dal primo giorno hanno lavorato tanto e insieme siamo riusciti a toglierci una bella soddisfazione. Voglio dedicare la vittoria a tutto il team, al presidente Colleoni, ai miei genitori e vorrei anche mandare un augurio a Grodzicki e spero che si possa riprendere presto”. Quali saranno i prossimi impegni di Andrea Bagioli? “A fine maggio osserverò anche un po’ di riposo perché fino a giugno mi dovrò dedicare alla scuola e agli esami di maturità. Poi mi preparerò per tornare competitivo per il Giro della Valle d’Aosta”, ha spiegato il valtellinese classe 1999.

Grande bottino per Andrea Bagioli e il Team Colpack al Toscana Terra di Ciclismo 2018

Grande bottino per Andrea Bagioli e il Team Colpack al Toscana Terra di Ciclismo 2018 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Bagioli (Team Colpack) km 163 in 4h20’20” media km/h 37,567
2. Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo) a 2”
3. Cristian Scaroni (Petroli Firenze – Hopplà) a 12”
4. Manuel Porzner (Tyrol Cycling Team) a 33”
5. Gianni Pugi (Ciclistica Malmantile)
6. Fabio Mazzucco (Trevigiani Phonix Hemus)
7. Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze Hopplà)
8. Aleksandr Vlasov (Russia)
9. Stepan Kuriyanov (Russia) a 38”
10. Mario Gamper (Tyrol Cycling)    

CLASSIFICA GENERALE: 

1. Andrea Bagioli (Team Colpack)
2. Aleksander Vlasov (Russia) a 36”
3. Cristian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà) a 53”
4. Gianni Pugi (Ciclistica Malmantile) a 1’16”
5. Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo) a 1’52”
6. Alessandro Monaco (Petroli Firenze Hopplà) a 2’22”
7. Andrea Innocenti (Maltinti) a 2’26”
8. Luca Covili (Mastromarco Sensi)
9. Fabio Mazzucco (Trevigiani Phonix) a 3’06”
10. Davide Botta (Team Colpack) a 3’13”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)