SERIATE (BG) – Dominio assoluto del Team F.lli Giorgi nel 19° Memorial Marcello Perico – 53/a Targa Mario Lanza – Gp Ravanelli Fabbro, manifestazione ciclistica su strada riservata alla categoria Allievi e organizzata dal Gi-Effe Fulgor Seriate. La squadra condotta dal direttore sportivo Leone Malaga ha monopolizzato tutti e tre i gradini del podio con una bellissima azione firmata da tre dei suoi ragazzi arrivati in parata sul traguardo di Seriate. Vince il bresciano Lorenzo Balestra – al primo successo stagionale dopo il secondo posto alla Varese-Angera -, secondo e terzo rispettivamente i compagni di team Andrea D’Amato Mathias Vacek.

Alla partenza si schierano 145 concorrenti provenienti un po’ da tutto il Nord Italia. Da affrontare 52,800 chilometri con i primi due giri a corto raggio nei dintorni di Seriate e il passaggio nel centro cittadino, poi l’ultima tornata a largo raggio con l’asperità del Colle dei Pasta nel finale a fare da trampolino di lancio verso il traguardo di via Nazionale.

Le prime due tornate scorrono via veloci senza particolari azioni degne di nota. L’unico sussulto e qualche escoriazione la “regala” una caduta che coinvolge una ventina di corridori tra il primo e il secondo giro.

 

Come prevedibile la corsa si accende nel tratto di avvicinamento alla salita del Colle dei Pasta. Già da alcuni chilometri davanti al gruppo si sono messi i ragazzi del Team Giorgi a dettare il ritmo e a spianare la strada all’attacco dei compagni che arriva da lì a poco. Allungano al comando il pavese Andrea D’Amato ed il ceco Mathias Vacek. Dalle retrovie escono alle loro spalle altri due compagni di team: Alessandro Belussi e Lorenzo Balestra. Vacek scollina per primo al Gpm, dietro di lui D’Amato e poi Balestra che riesce ad agganciare i due davanti. Belussi è staccato di 9 secondi. A 15″ passa Lorenzo Roda (Uc Figinese), a 20″ un altro terzetto con Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno), Giorgio Cometti (Team Giorgi) e Manuel Oioli (Bustese). A 25″ il gruppo sfilato. 

Al termine della discesa Vacek, D’Amato e Balestra hanno una trentina di secondi di vantaggio su un gruppetto forte di una quindicina di corridori. E quasi una cronosquadre quello a cui si assiste nel finale, con l’ottimo accordo tra i tre atleti del Team Giorgi che poi arrivano in parata al traguardo con 50″ di vantaggio sul gruppo dei migliori, regolato allo sprint dal valtellinese Massimiliano Pini della Ciclistica Trevigliese. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 156, Partiti: 145, Arrivati: 94.

1. Lorenzo Balestra (Team Giorgi) km 52,800 in 1h15’39” media 41,877 km/h
2. Andrea D’Amato (Team Giorgi)
3. Mathias Vacek (Team Giorgi)
4. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) a 50″
5. Manuel Oioli (Us Bustese Olonia Team Bike Taggia)
6. Giorgio Cometti (Team Giorgi)
7. Alessandro Sala (Team Giorgi)
8. Marco Manenti (Ciclistica Trevigliese)
9. Daniele Anselmi (Sco Cavenago)
10. Fabio Florian (Team Giorgi)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)