TREVISO (TV) – Il titolo di “re dei velocisti” in questo avvio di 2018 va a Giovanni Lonardi: il veronese della Zalf Euromobil Désirée Fior si è aggiudicato con uno sprint regale l’edizione numero 103 della Popolarissima andata in scena, come da tradizione, nel cuore di Treviso.

Per la formazione dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior si tratta del secondo successo consecutivo nella classica trevigiana, ad un anno di distanza da quello conquistato dal padovano Filippo Calderaro.

La giornata fredda e piovosa non ha rallentato i ragazzi diretti da Gianni Faresin, bravi nel gareggiare compatti e a pilotare in maniera impeccabile lo sprinter veronese fino ai 200 metri conclusivi: lì, in una volata furibonda e affollata, Giovanni Lonardi è stato bravo a prendersi il centro-strada e a distanziare con una potente progressione tutti gli altri quotati pretendenti al successo sino a tagliare la fettuccia d’arrivo con una bicicletta di vantaggio. Secondo posto per il padovano Filippo Fortin (Felbermayr Simplon Wels) e terzo il vicentino Nicolas Dalla Valle (Team Colpack).

I ragazzi della Zalf festeggiano la vittoria di Lonardi alla Popolarissima

I ragazzi della Zalf festeggiano la vittoria di Lonardi alla Popolarissima

“Sono felicissimo di essere riuscito a vincere oggi su questo traguardo così prestigioso e voglio dedicare questa vittoria ai miei compagni di squadra che mi hanno pilotato alla perfezione”, ha spiegato Giovanni Lonardi che in questo avvio di 2018 ha conquistato due vittorie e due secondi posti. “A due giri dalla fine c’è stata una brutta caduta in gruppo ma fortunatamente noi eravamo nella prima parte del gruppo e non siamo rimasti coinvolti. Poi, nonostante la pioggia, siamo riusciti a restare davanti e quando mi hanno portato agli ultimi 200 metri ho pensato solo a dare il massimo. Ora guardo avanti: è arrivata una convocazione in nazionale, la condizione fisica è ottima, voglio fare bene anche in Coppa delle Nazioni e poi in tutte le classiche del calendario italiano”.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 174,7 in 3h55’45” media 44,462 km/h
2. Filippo Fortin (Felbermayr Simplon Wels)
3. Nicolas Dalla Valle (Team Colpack)
4. Nicolò Gozzi (Biesse Carrera Gavardo)
5. Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
6. Luca Mozzato (Dimension Data for Qhubeka)
7. Moreno Marchetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
8. Davide Colnaghi (Team Palazzago)
9. Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali)
10. Stefano Corti (Iseo Serrature Rime Carnovali)